rotate-mobile
Cronaca

Processo Morandi, da lunedì in aula le testimonianze dei sopravvissuti al disastro

Si parte con sopravvissuti e feriti a cui saranno dedicate tre udienze, poi sarà il turno dei medici legali e dei membri della commissione ministeriale

Prima parleranno i sopravvissuti e i feriti poi i medici legali e i membri della commissione ministeriale. Da lunedì, 12 dicembre, il processo sul crollo del ponte Morandi entra nel vivo. 

I testimoni e le prove da ammettere sono stati decisi dai giudici del collegio con un'ordinanza: ai feriti saranno dedicate tre udienze poi saranno ascoltati i medici legali che hanno stabilito l'entità delle lesioni e la prognosi e poi, arrivando a ridosso di Natale, i membri della commissione ministeriale.

I giudici hanno invece escluso come testimone il perito svizzero Bernhard Elsener, che si era astenuto dopo un'intervista alla televisione svizzera in cui aveva anticipato alcune conclusioni della perizia. Non accolta al momento nemmeno la richiesta di alcuni difensori degli imputati di una nuova perizia su alcuni elementi mai esaminati.

Ammessi 'con riserva' quasi tutti i documenti depositati dalla procura salva la possibilità per i difensori di sollevare di volta in volta eccezioni sulla loro legittimità. Infine, per quanto riguarda le parti civili i giudici hanno spiegato che per loro sono sufficienti le prove documentali degli eventuali danni patiti.

A causa del crollo del viadotto, il 14 agosto del 2018, sono decedute 43 persone. Cinquantotto sono le persone imputate tra ex dirigenti di Autostrade e Spea (la controllata che si occupava delle manutenzioni) e tecnici, ex e attuali dirigenti del ministero delle Infrastrutture e del provveditorato delle opere pubbliche. Le due società sono uscite dal processo patteggiando circa 30 milioni di euro.

Secondo l'accusa tutti sapevano delle condizioni del Morandi ma nessuno fece nulla seguendo la logica del risparmio per garantire maggiori utili da distribuire ai soci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Morandi, da lunedì in aula le testimonianze dei sopravvissuti al disastro

GenovaToday è in caricamento