rotate-mobile
Cronaca

Processo Morandi, Castellucci chiama in sua "difesa" gli ex vertici di Atlantia

Mion, Cerchiai e Paolo Costa nella lista di 42 nomi citati dall'ex ad di Autostrade tra consulenti tecnici, periti, manager e politici

Il principale imputato nel processo sul crollo del Ponte Morandi (14 agosto 2018, 43 vittime), l'ex amministratore delegato di Autostrade Giovanni Castellucci, chiama in sua "difesa" 42 testimoni. Tra questi Gianni Mion, ex ad di Edizione la "cassaforte" della holding della famiglia Benetton. Poi Fabio Cerchiai, dal 2010 al 2022 presidente di Atlantia e fino al 2019 anche presidente di Autostrade e altri ex dirigenti di Atlantia, la società fino a un anno fa proprietaria di Autostrade, oltre a ex dirigenti di Aspi.

Entrambi dovranno spiegare l'organizzazione, il funzionamento e le attività svolte da organi e comitati societari di cui sono stati membri. Soprattutto, dovranno descrivere la cosiddetta catena di comando di Atlantia, Aspi e delle società satelliti: chi dava gli ordini, chi li trasmetteva, chi li eseguiva.

Tra gli altri citati anche Paolo Costa, ex presidente di Spea (la società che si occupava delle manutenzioni per Aspi) ed ex ministro dei Lavori pubblici. Di Pietro, ex ministro delle Infrastrutture, per rispondere in relazione alle concessioni autostradali. E poi l'ex ministro dei Trasporti, dal 2015 al 2018, Graziano Derio e il suo predecessore Maurizio Lupi e l'ex ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. Infine ingegneri, professori universitari ed esperti di organizzazione aziendale e periti informatici.

Sono 59 le persone imputate tra ex dirigenti di Autostrade e Spea e tecnici, ex e attuali dirigenti del Mit e del provveditorato delle opere pubbliche. Le due società sono uscite dal processo patteggiando 30 milioni. Per l'accusa tutti sapevano delle condizioni del Morandi ma nessuno fece nulla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Morandi, Castellucci chiama in sua "difesa" gli ex vertici di Atlantia

GenovaToday è in caricamento