rotate-mobile
Cronaca

"Rapporti falsificati su ponti e gallerie": rischio nuovo processo per Autostrade e Spea

Dopo il patteggiamento e l'uscita di scena dal procedimento Morandi, le due società sono indagate per responsabilità amministrativa per reati commessi da suoi dipendenti

"Rapporti falsificati su ponti e gallerie": Autostrade e Spea di nuovo indagate nel procedimento "Ponte bis" che vede riuniti i fascicoli sulle barriere fonoassorbenti pericolose, i falsi report sui viadotti autostradali e le gallerie non a norma.

Dopo il patteggiamento e l'uscita di scena dal procedimento Morandi (14 agosto 2018, 43 vittime) con il pagamento di quasi 30 milioni, le due società, la prima concessionaria della rete e la seconda deputata alle verifiche, rischiano un nuovo processo per responsabilità amministrativa degli enti per reati commessi dai dipendenti.

Nel mirino della Procura di Genova, che lo scorso ottobre ha unificato i tre procedimenti, proprio i fascicoli sulle barriere fonoassorbenti pericolose, i falsi report sui viadotti autostradali e le gallerie non a norma. I pubblici ministeri Walter Cotugno e Stefano Puppo hanno iscritto 56 persone e chiesto di fissare l'udienza stralcio per la selezione delle intercettazioni.

Tra le persone indagate ci sono l'ex amministratore delegato di Aspi Giovanni Castellucci, Michele Donferri Mitelli, ex responsabile delle manutenzioni di Aspi, Paolo Berti, ex direttore delle operazioni centrali, Antonino Galatà, ex ad di Spea, la società che si occupava delle manutenzioni. Chiamati anche alcuni tecnici e dirigenti delle sue società.

Secondo gli investigatori della guardia di finanza, i tecnici di Spea "edulcoravano" i rapporti sullo stato dei ponti e gallerie per evitare i lavori. Era stato scoperto, inoltre, che le barriere fonoassorbenti montate su alcuni tratti autostradali erano difettose e si erano staccate causando problemi agli automobilisti; è il caso del crollo nella galleria Bertè in A26 dove, il 30 dicembre del 2019, si staccarono quasi due tonnellate di cemento senza, per fortuna, colpire le auto e causare vittime. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rapporti falsificati su ponti e gallerie": rischio nuovo processo per Autostrade e Spea

GenovaToday è in caricamento