rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Principe / Piazza Acquaverde

Principe: controlli alle fermate bus e in metro, fermati 983 passeggeri

Fra le quasi mille persone controllate, 64 sono risultate senza biglietto e di conseguenza multate. L'azione dei verificatori si è svolta prima in piazza Acquaverde e poi alla stazione della metropolitana

Doppia verifica intensiva a Principe: ieri pomeriggio, martedì 18 giugno, i controlli si sono svolti al capolinea, alla fermata bus di piazza Acquaverde e presso la stazione metropolitana. Oltre quattro ore di controlli, dalle 14 alle 18.30, per i quattordici verificatori titoli di viaggio, supportati nelle operazioni di verifica da due agenti della Polizia locale.

Dalle 14 alle 17 i verificatori hanno controllato 983 passeggeri presso capolinea e fermata bus di piazza Acquaverde, riscontrando 64 situazioni di mancanza del titolo di viaggio, pari a un tasso di evasione del 6,5%. Dieci dei 64 sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando l'oblazione di 41,50 euro.

Successivamente, dalle 17 alle 18.30, i controlli si sono spostati presso la stazione della metropolitana di Principe: 360 i passeggeri verificati, 29 le situazioni irregolari per un tasso di evasione pari all'8%. Undici dei 29 sanzionati hanno pagato l'oblazione di 41,50 euro.

I controlli intensivi sono azioni che integrano la verifica ordinaria che tutti i giorni viene svolta sui servizi gestiti da Amt, con l'obiettivo di tutelare quanti pagano regolarmente il viaggio con i mezzi pubblici. Il piano di contrasto all'evasione proseguirà anche nelle prossime settimane secondo il programma dell'azienda realizzato in stretto accordo con l'assessorato alla Mobilità.

«Il controllo antievasione è per Amt un'attività continua e prioritaria - dichiara Marco Beltrami, amministratore unico di Amt -. Vogliamo tutelare tutti i cittadini onesti mostrando l'impegno continuo e la determinazione dell'azienda nella repressione del fenomeno. I risultati hanno una dinamica positiva ma sono, in ogni caso, uno stimolo a sviluppare modalità di controllo sempre più efficaci».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Principe: controlli alle fermate bus e in metro, fermati 983 passeggeri

GenovaToday è in caricamento