rotate-mobile
Cronaca

Primo weekend di primavera, assalto alle spiagge e folla in città

Complice il sole e le temperature miti, il litorale si è ritrovato pieno di genovesi e turisti, che hanno approfittato anche dell'offerta culturale cittadina

La primavera sembra finalmente arrivata e sbocciata a Genova, dove moltissime persone - genovesi e turisti - hanno approfittato del weekend di sole e temperature miti per dare l’assalto alle spiagge.

Da Boccadasse a Vesima, passando per corso Italia e Quinto, i litorali cittadini sono stati affollati sin dalla mattina da famiglie con bambini, gruppi di amici in cerca e turisti che si sono goduti il sole e hanno pranzato o preso un aperitivo con vista mare. Conseguenza diretta, gran parte degli stabilimenti balneari che hanno deciso di aprire per il weekend si sono ritrovati pieni di clienti. E se lato mare la stagione sembra essere già iniziata, anche la città si è rivelata particolarmente animata, complici anche le giornate del Fai, che quest’anno hanno portato moltissime persone nei palazzi di piazza De Ferrari, nel cuore del centro cittadino.

La sede della Regione Liguria, l’Accademia Linguistica, l’Hotel Bristol, Palazzo Doria De Ferrari Galliera sono stati alcuni dei palazzi che hanno eccezionalmente aperto le porte al pubblico grazie ai volontari del Fondo Ambiente Italiano. La speranza è che questo weekend, il primo ufficiale di primavera, sia di buon auspicio per la stagione e soprattutto per il mese di aprile, ricco di “ponti”, da quello di Pasqua e Pasquetta (21-22 aprile) a quello del 25 Aprile, che quest’anno cade di giovedì.

Autostrade, traffico da rientro e prime code

Tasto dolente della "inaugurazione" della stagione, le ormai note ripercussioni sul traffico: intorno alle 17 sulla A12 Genova-Rosignano Marittimo,  code tra Rapallo e Nervi verso Genova, tanto che il personale di Autostrade è dovuto intervenire per aumentare il numero di corsie aperte al traffico. I tempi di attraversamento del tratto, riferisce l'azienda, sono all'incirca di un' ora. Traffico rallentato anche sull'A10 tra Varazze e il bivio A10/A26 Trafori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo weekend di primavera, assalto alle spiagge e folla in città

GenovaToday è in caricamento