Cronaca

Previsioni traffico, le giornate da evitare per mettersi in viaggio

Gli ultimi due weekend di luglio saranno caratterizzati quasi interamente da bollino rosso, dunque con traffico intenso con possibile criticità

Sono iniziate le ferie estive con i relativi spostamenti, soprattutto in auto, dei vacanzieri italiani e stranieri verso le località turistiche del nostro Paese. Le previsioni effettuate ci dicono che i prossimi fine settimana saranno da 'bollino rosso' per gli spostamenti su strade e autostrade.

In vista delle partenze verso le località turistiche, anche di transito verso altri Paesi, Viabilità Italia ha formulato un calendario di previsione traffico e ha predisposto la mappatura degli itinerari alternativi da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana.

Prima di partire la polizia stradale consiglia di far controllare l'efficienza del mezzo con cui si viaggia; mettersi alla guida quando si è in buone condizioni di salute; mantenere la concentrazione alla guida; rispettate la velocità e conoscere le condizioni di traffico, così da evitare inconvenienti spiacevoli.

Per rimanere informati è possibile consultare il Piano Estivo 2021 che prevede anche il piano di vigilanza aerea e l'elenco delle società concessionarie ed aree geografiche d'Italia nonché l'indicazione dei presidi delle Forze dell'ordine presso i caselli e lungo le tratte autostradali.

Al momento il piano arriva fino all'1 agosto. Per quanto riguarda le ultime due settimane di luglio, per i giorni dal lunedì al giovedì si prevedono condizioni di traffico normale. Venerdì 23, al pomeriggio, il traffico potrebbe risultare intenso, sabato 24 bollino rosso al mattino e giallo al pomeriggio. Domenica 25 invece bollino rosso sia al mattino che al pomeriggio.

Non andrà meglio il fine settimana successivo: venerdì 30 bollino giallo al mattino, rosso al pomeriggio; sabato 31 luglio e domenica 1 agosto bollino rosso per tutta la giornata. Nei prossimi giorni verrà reso noto il calendario per quanto riguarda il mese di agosto.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni traffico, le giornate da evitare per mettersi in viaggio

GenovaToday è in caricamento