rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pioggia e vento in arrivo, guardia alta ma nessun allarme

Nelle prossime ore la temperatura è destinata a scendere e sono in arrivo piogge per via del fronte freddo proveniente dalla Scandinavia. Resta per il momento un rebus capire dove si attesterà il minimo durante la perturbazione. Genova o Toscana?

Genova - Estate finita? Forse non ancora ma nelle prossime ore la temperatura è destinata a scendere e sono in arrivo piogge per via del fronte freddo proveniente direttamente dalla Scandinavia. Il direttore del centro metereologico '3BMETEO' Sergio Brivio esclude che le precipitazioni possano assumere carattere alluvionale.

Che cosa ci aspetti di preciso a partire dalle prossime dodici ore non è in realtà ancora chiarissimo. Come riferiscono dal centro meteo ligure, osservando i modelli risulta ancora difficile capire dove si formerà il minimo durante il passaggio della perturbazione. In effetti alcuni schemi lo indicano su Genova, eventualità che significherebbe piogge di un'entità maggiore sul capoluogo ligure. Anche se il modello Gfs indica il minimo più vicino alla Toscana.

Al di là dell'entità delle precipitazioni appare molto probabile che le stesse assumano carattere temporalesco con lampi e tuoni nella notte fra giovedì e venerdì. Ma il vero protagonista delle prossime 72 ore su Genova dovrebbe essere il vento. Meglio dunque non scordare porte e finestre aperte ed evitare situazioni di pericolo per sé e per gli altri.

Insomma la prima vera perturbazione in arrivo su Genova dopo l'estate desta interesse ma non apprensione. Con un territorio come questo troppo esposto a rischi alluvionali forse sempre meglio dare un occhio alle previsioni, senza creare inutili allarmismi, ma semplicemente limitandosi a fornire informazioni che, si spera, possono rivelarsi utili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e vento in arrivo, guardia alta ma nessun allarme

GenovaToday è in caricamento