rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo, chiusura anticipata: le previsioni per i prossimi giorni

Tra la serata di sabato 7 settembre e la notte rovesci e temporali hanno interessato in particolare il settore centrale della regione: diversi interventi dei vigili del fuoco per alberi e rami caduti

Chiusura anticipata per l'allerta gialla per temporali a Genova. Sulla zona B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno) termina infatti alle ore 13, mentre sulle zone C (da Portofino fino al confine con la Toscana) ed E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia) terminerà alle 14. Alle 9 invece era già cessata nella zona D tra Valle Stura ed entroterra di Savona. Nella notte tra sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 i vigili del fuoco hanno dovuto effettuare alcuni interventi per fenomeni di stillicidio e per rami e alberi caduti, i più impegnativi a Mezzanego, in via Maritano e ad Arenzano in via del Golf.

La situazione riferita da Arpal

Tra la serata di sabato 7 settembre e la notte rovesci e temporali hanno interessato in particolare il settore centrale della regione, il Tigullio e l’entroterra spezzino. Per quanto riguarda le cumulate si segnalano gli 81.6 millimetri registrati dalla stazione di Sestri Levante Sara con cumulata oraria di oltre 29 millimetri (18 millimetri in 15 minuti), i 55.6 di Statale di Né, i 54.4 di Bargone e i 31 di Camogli. In mattinata le precipitazioni hanno coinvolto la parte più orientale della provincia di Genova e lo spezzino; si registrano venti settentrionali anche forti con raffiche (in costa 77.8 km/h al porto di Arenzano, sui rilievi 75.2 a Monte Pennello). Sull’estremo Ponente e la fascia costiera prevalgono, al momento, le schiarite; comunque, nelle prossime ore, su tutta la regione permarrà una circolazione instabile che potrà provocare locali rovesci o temporali con una bassa probabilità di fenomeni forti. Dalla serata il miglioramento si farà più netto.

Temperature in calo

Da segnalare anche le temperature in calo (minima assoluta 5.9 a Poggio Fearza mentre nelle stazioni di riferimento dei capoluoghi di provincia si sono registrati 16.7 gradi a Genova Centro Funzionale, 17.0 a Savona Istituto Nautico, 18.1 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 16.4 a La Spezia). Il mare, alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura dell’acqua di 24.5 gradi.

Previsioni meteo Arpal 8-9-10 settembre 2019

Domenica 8 settembre 201,: fino a circa metà giornata, permane un'alta probabilità di rovesci o temporali forti sul Centro-Levante (zone BCE) a causa dell'instabilità legata al transito di una perturbazione; sul Ponente (zone AD) la probabilità di fenomeni forti è bassa. Nel pomeriggio e fino alla serata ancora possibili locali rovesci o temporali, con una bassa probabilità di fenomeni forti su tutta la regione. Miglioramento più deciso dalla serata con esaurimento delle precipitazioni a partire da Ponente. Venti settentrionali moderati con isolati rinforzi. Per quello che riguarda lunedì 9 settembre 2019 Arpal segnala mare molto mosso sulla zona C in calò nel corso della mattinata, la prevista anche una bella giornata di Sole, mentre per martedì 10 settembre 2019 è previsto un rinforzo dei venti settentrionali tra moderati e forti, in particolare sulle zone ABD.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l'intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, chiusura anticipata: le previsioni per i prossimi giorni

GenovaToday è in caricamento