rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Genova: settimana di sole, preoccupa l'evoluzione

Limet, centro meteo ligure, mette in guardia su quello che potrebbe succedere a partire dal prossimo fine settimana: «scenari inquietanti, troppo simili agli eventi disastrosi degli ultimi anni»

Cielo terso e giornate di sole sulla Liguria per quasi tutta la settimana. È l'estate settembrina che sembra voler caratterizzare questi giorni, che precedono l'inizio dell'anno scolastico.

Ma questa mattina il sito di Limet, centro meteo ligure, mette in guardia su quello che potrebbe succedere a partire dal prossimo fine settimana. Come sottolineano gli stessi esperti, le previsioni meteo sul lungo periodo non sono molto attendibili, ma ci sono alcuni elementi che impongono di mantenere alta la guardia per la prossima settimana.

«Tra la fine della settimana e l'inizio della prossima - scrive Gianfranco Saffioti di Limet -, le grandi figure bariche che dominano il continente europeo sembrano voler disegnare scenari inquietanti, troppo simili agli eventi disastrosi degli ultimi anni e gli ingredienti, praticamente tutti, sembrano tutti al loro posto come messi lì, da una mano sinistra, che gioca a spaventare un'intera regione».

«Affondo atlantico poderoso, richiamo profondo sciroccale di venti caldi africani che tenderanno a umidificarsi lungo il tragitto sopra il mar Tirreno, blocco dell'alta pressione ad est e freddo in Pianura Padana con conseguente attivazione della tramontana su savonese e genovesato a fare da contrasto».

«Raramente decidiamo di scendere in particolari previsionali dettagliati a lungo termine - conclude Saffioti -, ma la concomitanza dell'inizio delle scuole, le premesse già viste e vissute in queste ultime settimane e la conferma da parte dei modelli da oltre 48 ore ci costringono a drizzare le antenne e mantenere un livello di attenzione molto alto».

Non resta che godere di questa settimana di sole, seguendo gli aggiornamenti meteo e prepararandosi all'arrivo delle perturbazioni. Una pulita agli scarichi davanti a casa è un piccolo gesto, che però potrebbe servire a evitare intasamenti e guai durante le piogge autunnali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: settimana di sole, preoccupa l'evoluzione

GenovaToday è in caricamento