rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo Genova: le previsioni per Natale e Santo Stefano

La Protezione Civile della Regione Liguria ha confermato lo stato di 'Allerta 1' per rischio idrogeologico dalle ore 8 del mattino di mercoledì 25 dicembre alle ore 12 di giovedì 26 dicembre 2013. Ecco le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano

La Protezione Civile della Regione Liguria ha confermato lo stato di Allerta 1 per rischio idrogeologico dalle ore 8 del mattino di mercoledì 25 dicembre alle ore 12 di giovedì 26 dicembre 2013.

A tal proposito il Comune di Genova ricorda il numero verde 800 177797 e, per comunicazioni di servizio, il numero della sala emergenza 010 5577868. Scattate anche alcune disposizioni, previste in questi casi. Le scuole sono già chiuse per le feste.

Il timore principale di quella che su alcuni giornali è già diventata la tempesta di Natale è dovuto alle temperature elevate presenti a terra. In pratica il rischio è la famigerata 'bomba d'acqua' ovvero forti precipitazioni concentrate in un breve lasso di tempo.

Ecco le previsioni meteo della Protezione Civile.

Martedì 24 dicembre. Progressivo peggioramento meteo con precipitazioni sparse che vanno intensificandosi nel corso del pomeriggio. In serata saranno possibili locali rovesci o temporali con una bassa probabilità di fenomeni forti.

Mercoledì 25 dicembre, Natale. Precipitazioni diffuse e persistenti di intensità tra moderata e forte, cumulate areali elevate e puntuali anche molto elevate. Precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti.

Giovedì 26 dicembre, Santo Stefano. In mattinata permangono condizioni di tempo perturbato con precipitazioni tra moderate e forti e cumulate fino ad elevate, in particolare sul centro-levante. Ancora possibili rovesci o temporali di intensità fino a forte. Probabile miglioramento ed esaurimento delle precipitazioni nel pomeriggio. Venti meridionali di burrasca in rapida attenuazione per l'ingresso di venti settentrionali di intensità tra forte e di burrasca sul centro della regione. Mare agitato con possibili mareggiate residue in mattinata. Nuovo aumento del moto ondoso da Sud-Ovest in serata.

Tendenza. Per la giornata di venerdì si attende tempo stabile con assenza di fenomeni meteo significativi. Possibile peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di sabato.

Valutazione idrologica. Negli ultimi giorni piogge diffuse hanno contribuito a portare il territorio in condizioni di bagnamento medio-alte. Le previsioni idrologiche odierne prefigurano pertanto condizioni di criticità MODERATA su tutto il territorio regionale.

Ulteriori avvisi. Martedì 24 dicembre: venti meridionali fino a 40-50 km/h e locali raffiche. Natale: venti meridionali fino a burrasca forte (60-80 km/h) con raffiche fino 100 km/h. Mare fino ad agitato, localmente molto agitato sottocosta, mareggiate intense per onda meridionale. Visto il peggioramento del fenomeno atteso si raccomanda di seguire i prossimi aggiornamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo Genova: le previsioni per Natale e Santo Stefano

GenovaToday è in caricamento