Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca

Meteo Genova: Natale con la 'macaja' e Capodanno anche, le previsioni

Permane un campo di alta pressione molto forte e coriaceo anche se flussi umidi continuano a portare nuvole su Genova e la Liguria. Le previsioni meteo per Natale e Capodanno indicano un proseguimento di questa situazione

Nel 1966 i Dik Dik cantavano "Cielo grigio su, cielo grigio su. Foglie gialle giù, foglie gialle giù. Cerco un po' di blu, cerco un po' di blu. Dove blu non c'è". Più o meno è quello che sta capitando in questo dicembre, dove i prossimi giorni sembrano voler essere ancora in linea con il testo di "Sognando la California".

Lasciando un attimo da parte la canzone d'autore italiana e passando a consultare gli esperti del settore, il centro meteo ligure bene riassume la situazione meteo. «L'area mediterranea e dell'Europa meridionale in generale, continua ad essere interessata da un campo di alta pressione molto forte e coriaceo. Nonostante la presenza di questo campo altopressorio, la nostra regione continua a essere interessata da molte nubi che a tratti si fanno anche compatte e minacciose. La causa di questa nuvolosità sono i continui deboli flussi umidi meridionali».

Le previsioni meteo per Natale e Capodanno indicano un proseguimento di questa situazione. Nel dettaglio, Arpal per la vigilia segnala deboli precipitazioni sparse e possibili locali rovesci di intensità tra debole e moderata. Venerdì 25 deboli precipitazioni sparse nella prima parte della giornata.

Qualche miglioramento è atteso fra Santo Stefano e lunedì 28, con la macaja che dovrebbe diradarsi per lasciare spazio a cieli sereni. Ma le nuvole resteranno in agguato sulla regione, complici le temperature miti. La notte dell'ultimo dell'anno non sono attese precipitazioni mentre l'1 gennaio, l'ingresso di aria fredda da nord potrebbe portare a un abbassamento di qualche grado delle temperature, comunque sopra la media del periodo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: Natale con la 'macaja' e Capodanno anche, le previsioni

GenovaToday è in caricamento