rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: cielo grigio su Genova, pioggia anche i prossimi giorni

Settimana caratterizzata dalla pioggia a Genova stando a quanto dicono le previsioni meteo per questo inizio di marzo 2013. Fra giovedì e venerdì breve tregua, ma il fine settimana rischia di essere bagnato

Genova - Settimana caratterizzata dalla pioggia stando a quanto dicono le previsioni meteo. Con le temperature in calo anche a marzo è ritornata la neve nell'entroterra genovese e del levante, dove sono di nuovo imbiancate vallate e zone montane, dopo una breve allerta sulla provincia di Savona.

La neve ha richiesto interventi di sgombero degli spazzaneve soprattutto in Valle Stura e Orba, alta Val Polcevera e zona di Praglia, alta Valle Scrivia, Val Trebbia e val d’Aveto.

Ecco nel dettaglio cosa dicono le previsioni meteo. Una situazione di tempo perturbato ci coinvolge da alcune ore, con la giornata di mercoledì e la prima parte di giovedì con piogge diffuse e localmente abbondanti, nuove nevicate sui rilievi con accumuli che tra Alpi Liguri e Appennino di ponente potranno toccare i 40-50 centimetri.

Mentre lo scirocco la fa da padrone a levante, è la tramontana scura a imperversare sui settori centro-ponentini, nella fascia compresa tra Genova e Savona.

Come precisano dal centro meteo ligure, le temperature subiranno una diminuzione nei valori massimi a causa della copertura del cielo e delle precipitazioni, un leggero aumento in quelli minimi soprattutto lungo la costa e nelle zone soggette ai venti meridionali più miti.

Un miglioramento, però temporaneo, è atteso tra il pomeriggio di giovedì e la giornata di venerdì. Nel weekend, anche se è presto per poterlo affermare con certezza, un nuovo impulso atlantico determinerà un nuovo peggioramento.

Da non dimenticare l'obbligo di avere sempre nel bagaglio le catene sino al 31 marzo su tutta la rete dell'entroterra e dell'Appennino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: cielo grigio su Genova, pioggia anche i prossimi giorni

GenovaToday è in caricamento