menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo: sole e temperature in rialzo fino all'inizio della prossima settimana

Le previsioni meteo dell'Aeronautica Militare per Genova e la Liguria segnalano a partire da mercoledì 5 giugno 2013 una fase più stabile e soleggiata che proseguirà fino ai primi giorni della prossima settimana. Rischio smog in città

Genova - Resta buono il responso sugli inquinanti dell'aria dalle centraline della Provincia di Genova che nelle ultime ventiquattro ore di monitoraggio hanno misurato concentrazioni ampiamente nei limiti per il monossido di carbonio, il biossido d’azoto, l'ozono, il diossido di zolfo, il benzene e le polveri sottili.

 

Il clima che migliora cambia però il segno delle previsioni meteo dell'Aeronautica Militare, per giovedì 6 giugno 2013 favorevoli al ristagno dello smog nei bassi strati atmosferici e il conseguente invito del centro operativo provinciale ai cittadini è di limitare l'uso dei mezzi privati negli spostamenti, a vantaggio dell'aria e del traffico.

Ecco le previsioni del centro meteo Limet. La seconda parte della settimana vedrà una rimonta anticiclonica di matrice nord-africana sul Mediterraneo occidentale verso l'Italia. Questo garantirà una fase più stabile e soleggiata anche sulla Liguria con temperature in sensibile rialzo soprattutto nelle zone interne e in montagna dove andrà spegnendosi l'instabilità pomeridiana. Più fresco lungo le riviere mitigate dalle brezze di un mare ancora freddo. Un'anteprima d'estate quello nei prossimi giorni che dipenderà da una risposta dinamica dell'alta pressione nord-africana ad un affondo di aria fredda sul comparto iberico-portoghese. Nel lungo termine, a partire dai primi giorni della prossima settimana le correnti atlantiche instabili sembrano riaffacciarsi sulla scena meteo mediterranea con nuovi impulsi nuvolosi e un nuovo calo delle temperature.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento