menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo Genova: la città inizia l'anno sotto la pioggia, le previsioni

Genova e la Liguria iniziano il nuovo anno con il maltempo. Temporali più o meno forti interessano in maniera quasi uniforme tutta la regione. L'Arpal, viste le previsioni meteo, ha emesso un bollettino di attenzione per la giornata odierna

Genova e la Liguria iniziano il nuovo anno con il maltempo. Temporali più o meno forti interessano in maniera quasi uniforme tutta la regione. L'Arpal, viste le previsioni meteo, ha emesso un bollettino di attenzione per la giornata odierna. In serata le piogge andranno attenuandosi.

Domani non è escluso qualche ulteriore piovasco, ma di intensità decisamente inferiore. Anche se ancora da confermare, la tendenza per i prossimi giorni non annuncia niente di buono. Sabato pare proprio attenderci un'altra giornata di pioggia. Quanto sarà a catinelle lo potremo dire con maggiore certezza solo nelle prossime ore.

Come tristemente evidenziato negli ultimi giorni, il pericolo principale pare venire da frane e smottamenti. La quantità di pioggia prevista al suolo nelle prossime ore non è tale da fare temere una nuova alluvione, ma recentemente la terra ha dimostrato, in alcuni casi, di non tenere anche a fronte di normali precipitazioni.

Ecco il bollettino dell'Arpal, che parla di attenzione per le precipitazioni nella giornata odierna.

Giovedì 2 gennaio 2014: piogge diffuse di intensità debole o localmente moderata, più persistenti su genovese e spezzino, dove le cumulate risulteranno significative; nelle ore centrali della giornata possibili rovesci o temporali localmente forti. Nella mattinata e fino alle prime ore del pomeriggio, nell'interno possibili deboli nevicate fino a quote relativamente basse (sui 200-300 m) per la presenza di locali sacche di aria fredda al suolo: non si esclude la possibilità di brevi rovesci nevosi. Mare in aumento fino a mosso, localmente molto mosso, da Sud-Ovest in serata.

Venerdì 3 gennaio 2014: per tutta la giornata residui piovaschi sparsi sull'imperiese, ancora piogge persistenti, deboli o localmente moderate e diffuse su genovese e spezzino con accumuli localmente significativi.

Sabato 4 gennaio 2014: nuovo peggioramento con piogge diffuse per tutta la giornata sull'intera regione. Al momento i quantitativi delle precipitazioni sono attesi anche elevati. Le precipitazioni sono attese a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali e moto ondoso in aumento fino a molto mosso.

Tendenza: nella prima parte della giornata di domenica ancora piogge diffuse in attenuazione nella seconda parte della giornata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento