rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Fiera di Sant'Agata e feste di Carnevale, il maltempo è in agguato

Eventuali allerte meteo per domenica potranno essere diramate, come di consueto, solo dalla protezione civile regionale. Per cercare già da ora di capire cosa ci aspetta ci affidiamo alle previsioni del centro meteo ligure

Fra Carnevale e fiera di Sant'Agata, il fine settimana alle porte si presenta ricco di appuntamenti interessanti (clicca qui per conoscere tutti gli eventi). Ma a rovinare la festa potrebbe arrivare il maltempo.

Eventuali allerte meteo per domenica potranno essere diramate, come di consueto, solo dalla protezione civile regionale in base alle previsioni dell'Arpal. In attesa di decisioni ufficiali, sono già in molti a domandarsi se la fiera di Sant'Agata e gli altri eventi rischiano di essere annullati. Per saperlo non possiamo che attendere le prossime ore.

Per cercare già da ora di capire cosa ci aspetta ci affidiamo alle previsioni di Paolo Bonino del centro meteo ligure Limet.

Previsioni per venerdì 5 febbraio 2016
Avvisi: nessuno
Cielo e fenomeni: bella giornata di sole su tutta la regione. Qualche velatura potrà transitare, in un contesto di cielo azzurro. Tendenza ad aumento della nuvolosità sul settore centrale (savonese di levante e genovese) prima di sera, senza conseguenze.
Venti: deboli variabili al mattino, meridionali (sempre deboli) nel pomeriggio.
Mari: generalmente poco mosso.
Temperature: pressoché stazionarie o in lieve calo nelle vallate interne al primo mattino, dove non si escludono deboli gelate.

Previsioni per sabato 6 febbraio 2016
Avvisi: nessuno
Cielo e fenomeni: nubi in aumento su tutta la regione già dalla mattinata. Precipitazioni inizialmente deboli e sottoforma di pioviggine fino al mezzogiorno, più probabile tra il savonese di levante e il genovese. Nel pomeriggio intensificazione dei fenomeni che potrebbero assumere anche carattere di rovescio prima di sera specie tra il Tigullio occidentale, Golfo Paradiso e genovese orientale. Precipitazioni meno probabili altrove con pause asciutte anche prolungate sull'imperiese. Qualche nevicata sulle testate di Val Trebbia e Aveto sopra o 1.400-1.500 metri.
Venti: moderati da sud-est, in ulteriore rinforzo tra il pomeriggio e la serata fino a forti al largo e sul Levante.
Mari: da mosso a molto mosso.
Temperature: in diminuzione nei valori massimi.

Tendenza per domenica 7 febbraio 2016
Avvisi: possibili rovesci anche intensi sul settore centro-orientale della regione, ma non stazionari o con carattere di autorigeneranza
Cielo e fenomeni: tempo perturbato su tutta la regione con piogge estese e rovesci possibili specie sul settore centro-orientale. Cadute di neve sulle Alpi Liguri e il comprensorio Trebbia-Aveto sopra i 1.300-1.400 metri (locali intrusioni più in basso in corrispondenza dei rovesci). Ventilazione sostenuta da sud, in brusca rotazione a nord sul settore centro-occidentale nel pomeriggio, temperature in calo, mare molto mosso o agitato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di Sant'Agata e feste di Carnevale, il maltempo è in agguato

GenovaToday è in caricamento