Cronaca

Meteo Genova: perturbazione in arrivo, possibili temporali forti

Le previsioni meteo per Genova e la Liguria del Centro Meteo Limet e di Achille Pennellatore del Centro Portosole concordano sull'arrivo di una parentesi di maltempo nella giornata di venerdì 5 agosto. Nel fine settimana torna il sereno

Foto pagina facebook Limet

Veloce cambiamento del tempo sul nord Italia nella giornata di venerdi 5 agosto. Secondo quanto riferisce Limet Centro Meteo Ligure, l'alta pressione che sta interessando la regione subirà una temporanea attenuazione; ciò consentirà alla perturbazione presente al momento sulla Francia di entrare sul bacino centrale del Mediterraneo.

Venerdì 5 verranno interessate soprattutto la regioni settentrionali, con manifestazioni temporalesche anche intense su Piemonte, Lombardia e Triveneto. Questa volta anche la Liguria dovrebbe avere la sua razione di temporali, anche se in maniera sparsa e raramente di matrice marittima. Al mattino verrà coinvolto il settore centro-orientale regionale, mentre nel pomeriggio sarà la volta del ponente, con un temporale sconfinante dal retrostante entroterra. Temperature ovviamente in calo.

Sabato coinvolto il centro-sud, mentre sulla Liguria il tempo migliorerà stante l'ingresso di correnti settentrionali che dovrebbero rendere il cielo limpido.

La parentesi di maltempo è evidenziata anche da Achille Pennellatore del Centro Portosole di Sanremo. Venerdì è atteso un completo sistema frontale temporalesco, molto marginale per Costa Azzurra e Riviera dei Fiori, molto più attivo sul resto della Liguria. Da sabato, progressivamente, ritorno a condizioni anticicloniche, ben strutturate per la domenica.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA NEL FINE SETTIMANA

Giovedì 4 agosto: soleggiato, poco nuvoloso o sottilmente velato. Velature più dense fra il pomeriggio e la serata, infine da molto nuvoloso a coperto nella notte e debutto di qualche precipitazione da Ovest nella seconda metà della notte, anche a carattere di rovescio o temporale. In ogni modo qualche rovescio isolato pomeridiano lo si avrà anche sulle Alpi Marittime.

Venerdì 5 agosto: belle e luminose schiarite nella mattinata su Costa Azzurra e Riviera dei Fiori, poi instabile da monte verso mare nel pomeriggio con possibilità di isolati rovesci o brevi temporali. Sul resto della regione molto instabile con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Diffidare di eventuali pause o effimere schiarite. Attenuazione dei fenomeni fra il pomeriggio e il tardo pomeriggio.

Sabato 6 agosto: soleggiato, poco nuvoloso. Cumuli instabili di pomeriggio sui monti, rischio di sconfinamenti sulla costa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: perturbazione in arrivo, possibili temporali forti

GenovaToday è in caricamento