rotate-mobile
Cronaca

Meteo Genova, l'esperto: situazione 'spaventosa' nel fine settimana

Con le dovute precauzioni visto che manca ancora del tempo prima di poter avere una previsione attendibile, ma è il caso di tenere d'occhio i prossimi bollettini meteo per il fine settimana, quando una perturbazione si abbatterà sulla Liguria

Maltempo in arrivo nel fine settimana su Genova e la Liguria. Come già detto tante volte, le previsioni meteorologiche possono essere considerate attendibili per le successive 48 ore. Questo perché con il passare delle ore la situazione potrebbe mutare. Ed è quello che c'è da sperare in vista del weekend, stando alle attuali immagini del satellite.

Ieri sera Achille Pennellatore del centro meteo Portosole di Sanremo metteva in guardia sulla situazione prevista per le ore 13 di sabato, definita "spaventosa". Questa mattina il consueto buongiorno regione del centro meteo ligure Limet è intitolato In attesa del nuovo "giro di giostra", richiamando alla memoria il compianto Tiziano Terzani.

Fatto sta che, allo stato attuale quindi con tutti i dubbi del caso, la perturbazione in arrivo si presenta degna di essere monitorata con attenzione. Questa mattina Achille Pennellatore ha aggiornato la sua previsione per il fine settimana.

Sabato e domenica: tempo perturbato. Persistenza di un vento dal secondo quadrante, fra S, SE ed E, 15/25 nodi localmente 30/35, raffiche più forti. Mare molto mosso o agitato, molto agitato più a ponente con rischio di mareggiata locale. Molto nuvoloso o coperto con piogge che diverranno sostenute dal tardo pomeriggio di sabato. Non sarà escluso anche qualche temporale da Cumulonembi affogati nella coltre nuvolosa stratificata. Molta neve in montagna. Visibilità scarsa, localmente cattiva. Temperature minime stazionarie, massime in calo, fra 9° e 12° sulla costa.

Eventuali allerte e conseguenti annullamenti di eventi verranno decise dopo il bollettino di Arpal e le opportune valutazioni della Protezione civile regionale.

PREVISIONI METEO DEL WEEKEND, AGGIORNATE AL 25 FEBBRAIO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova, l'esperto: situazione 'spaventosa' nel fine settimana

GenovaToday è in caricamento