Cronaca

Meteo Liguria, le previsioni: caldo e afa in arrivo

La situazione da martedì 18 a venerdì 21 giugno

Che tempo farà in Liguria nei prossimi giorni? Lo abbiamo chiesto a Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, che tratteggia una settimana all'insegna del bel tempo, ma soprattutto tra caldo e afa con temperature in grande rialzo. 

L’anticiclone africano comincerà infatti a espandersi verso il Mediterraneo centrale e l’Italia nel corso della settimana, coinvolgendo direttamente le nostre regioni centro-meridionali e più marginalmente la Liguria. Il tempo si manterrà in prevalenza stabile nei prossimi giorni sulla nostra regione e le temperature aumenteranno progressivamente insieme al tasso di umidità, dando luogo a un incremento del disagio causato dall’afa.

Martedì 18 giugno le temperature massime raggiungeranno i 29/30°C e giovedì 20 il caldo si farà ancora più intenso, con picchi di 33/35°C. Contemporaneamente saliranno anche le temperature notturne, destinate a portarsi intorno a 24/26°C entro giovedì, con elevato tasso di umidità e condizioni piuttosto afose.

In particolare a Genova giovedì 20 giugno, la giornata più calda, vedrà minime che oscilleranno intorno ai 24°C con massime sui 33°C. Quanto al tempo il sole sarà protagonista fino a mercoledì 19, mentre tra giovedì e venerdì un po’ di variabilità si genererà sulle zone interne del Ponente, dando luogo a qualche scroscio di pioggia. Venerdì 21 giugno l’ingresso di correnti relativamente più fresche settentrionali determinerà un ridimensionamento delle temperature, anche di 6/8°C.

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, le previsioni: caldo e afa in arrivo
GenovaToday è in caricamento