rotate-mobile
Cronaca

Meteo Genova: pioggia in arrivo, le previsioni

Le condizioni meteo sono destinate a cambiare fra giovedì e venerdì, giorni per cui l'Arpal ha emesso un bollettino di attenzione per alta probabilità di temporali o rovesci forti

Dopo un anticipo d'estate su Genova e la Liguria, le condizioni meteo sono destinate a cambiare fra giovedì e venerdì, giorni per cui l'Arpal ha emesso un bollettino di attenzione per alta probabilità di temporali o rovesci forti.

Venerdì mare localmente agitato o agitato con possibili mareggiate. Disagi o locale pericolo per la balneazione e le attività nautiche con possibili danni lungo le coste e nei porti a imbarcazioni e strutture provvisorie.

Il vento è previsto in aumento, mentre le temperature caleranno di qualche grado, senza però variazioni significative sulla costa. Ecco le previsioni meteo dell'Arpal per le prossime ore:

giovedì 14 maggio 2015: l'approssimarsi di un sistema frontale atlantico determina un graduale peggioramento: dalla serata possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale forte, in intensificazione nella notte. Dal pomeriggio venti localmente forti da Sud-Est su genovese e spezzino, da Sud-Ovest su imperiese.

Venerdì 15 maggio 2015: la formazione di un minimo sul mar Ligure determina un'intensificazione delle precipitazioni e dei fenomeni temporaleschi, in particolare nella prima parte della giornata: piogge in progressiva estensione a tutta la regione, di intensità tra debole e moderata, con cumulate areali significative, in particolare su centro e Levante. Probabili temporali forti, localmente associati anche a grandinate e colpi di vento. Rapido aumento del moto ondoso fino agitato sottocosta a Levante, con onda lunga da Sud-Ovest: dal pomeriggio possibili mareggiate sulle coste dello spezzino esposte al libeccio. Al mattino venti localmente forti da Sud, Sud-Est su genovese e spezzino; in serata venti tra forti e burrasca 50-70 km/h da Nord-Ovest su imperiese e parte occidentale del genovese.

Sabato 16 maggio 2015: residua instabilità con piovaschi sparsi, localmente anche a carattere di rovescio.

Tendenza: per la giornata di domenica non sono attesi fenomeni di rilievo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: pioggia in arrivo, le previsioni

GenovaToday è in caricamento