rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Genova: nuova perturbazione fra venerdì e sabato

L'Arpal segnala l'approssimarsi di una nuova perturbazione, che colpirà il territorio della provincia a partire da venerdì notte. Ecco le previsioni meteo per le prossime ore

Quello che oggi è un avviso, domani potrebbe tramutarsi in vera e propria allerta. L'Arpal segnala l'approssimarsi di una nuova perturbazione, che colpirà il territorio della provincia a partire da domani notte. Sabato attesi 'fenomeni temporaleschi forti e organizzati'.

L'avviso è il livello subito prima dell'allerta 1. Oltre all'entità delle precipitazioni, nel valutare un'eventuale allerta viene considerata anche la situazione del suolo, già gravemente compromesso.

Ecco le previsioni di Arpal per le prossime ore:

venerdì 14 novembre 2014: fino al tardo pomeriggio assenza di fenomeni significativi. Nel corso della serata l'approssimarsi di una nuova struttura frontale determina precipitazioni diffuse a partire da Ponente, in estensione verso il resto della regione nel corso della notte. Le precipitazioni assumeranno anche carattere temporalesco con alta probabilità di fenomeni forti e organizzati.

Sabato 15 novembre 2014: la struttura frontale interesserà tutta la regione, spostandosi progressivamente da Ovest verso Est. Precipitazioni diffuse, forti e con quantitativi elevati, anche associate ad alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti e organizzati. Venti forti o di burrasca da Sud Est, con locali raffiche fino a 70/80 km/h. Moto ondoso in aumento fino ad agitato o molto agitato, con probabili mareggiate.

Tendenza: bassa predicibilità delle successive condizioni meteorologiche locali. Possibile parziale e temporanea attenuazione dei fenomeni domenica. Seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: nuova perturbazione fra venerdì e sabato

GenovaToday è in caricamento