rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Largo Eros Lanfranco

Presidio contro la gara d’appalto per il servizio di igiene ambientale nel Tigullio

Per il sindacato, la procedura non tutela i lavoratori

Nella mattinata di oggi, giovedì 15 settembre, si è svolto un presidio indetto da Fit Cisl Liguria davanti alla Prefettura di Genova contro la gara d’appalto per il servizio di igiene ambientale nel Tigullio.

"La Regione Liguria ha iniziato l’iter per modificare l’attuale legge regionale e renderla sempre più efficace rispetto al servizio di igiene ambientale - spiega Umberto Zane, coordinatore regionale Fit Cisl nel comparto igiene ambientale -. Questa legge deve essere strumento per avere un unico operatore per provincia, che permetta economie di scala che portano a notevoli risparmi e quindi a calmierare la Tari. Tutti siamo consapevoli che il decoro delle città è direttamente proporzionale alla qualità e professionalità dell’azienda incaricata di svolgere tale servizio. In questa fase ci ha colto notevolmente di sorpresa la convocazione della conferenza dei servizi della città metropolitana di Genova per deliberare la gara d’appalto per il servizio di igiene ambientale del terzo bacino, ovvero il Tigullio".

Per il sindacato, la procedura non tutela i lavoratori, sia per la conservazione del posto di lavoro, sia per la corretta applicazione contrattuale per le condizioni di lavoro e soprattutto della sicurezza. "Dal punto di vista occupazionale l’assegnazione ad Amiu garantirebbe oltre 100 posti di lavoro in più - continua Zane -. Riteniamo tale scelta scellerata e siamo disponibili già da ora ad un incontro col Sindaco della Città Metropolitana per avere delucidazioni sulle motivazioni di tale scelta. Se qualcuno ha idea di utilizzare le gare d’appalto per sfruttare i lavoratori sappia che noi non ci stiamo e che tuteleremo in ogni modo e in  qualsiasi sede i lavoratori e le lavoratrici".

Cgil, Uil e Fiadel fanno sapere: "A margine dell’incontro avvenuto ieri tra la Città Metropolitana e i rappresentanti sindacali di FP Cgil, Uiltrasporti e Fiadel riguardo alla scelta di affidamento per l’igiene urbana dei Comuni del Golfo del Tigullio e del Golfo del Paradiso, le parti hanno trovato un accordo sulle garanzie richieste per gli operatori. A prescindere dalla scelta che verrà individuata dall’Ente, verrà garantita la continuità lavorativa come la clausola di salvaguardia, nonché verranno definite le risorse economiche finalizzate ad applicare il Ccnl dell’Igiene Ambientale a tutto il personale. Grazie a questi accordi, viene dunque garantito un alto standard di qualità del servizio, che dai lavoratori si ripercuote sull’intera cittadinanza delle aree interessate". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio contro la gara d’appalto per il servizio di igiene ambientale nel Tigullio

GenovaToday è in caricamento