rotate-mobile
Cronaca

Presepe con il crollo di ponte Morandi in un hotel di Firenze

Dopo le proteste del comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi, il presepe è stato rimosso

L'hotel Rivoli di Firenze ha deciso di rimuovere il presepe dedicato al Ponte Morandi. La decisione è stata presa dopo le critiche dei familiari delle vittime del tragico crollo.. "Il presepe del crollo del Ponte Morandi, già esposto nel 2019, è intitolato: Per non dimenticare. Concordiamo con chi scrive che della tragedia del Ponte si parla ormai troppo poco e poniamo l'attenzione invece sul fatto che quanto l'artista propone in questa opera è l'importanza che di quanto è successo resti per sempre memoria per non dimenticare" è quanto ha dichiarato la General Manager del Rivoli Boutique Hotel, Chiara Caridi.

“Tale attenzione è fondamentale per evitare che queste tragedie possano riproporsi - si legge ancora nella nota -. Tra i presepi esposti nella mostra oltre a quelli tradizionali ce ne sono molti con riferimento a temi dell'attualità e rappresentano fatti che hanno contraddistinto la storia recente anche se dolorosa del nostro Paese. Lo sono anche altri, come il presepe ambientato in un reparto Covid che riporta all'emergenza sanitaria ancora in atto, dolorosissima, e quello della Porta di Lampedusa che tratta della tragedia dei migranti".

"In tutti c'è ben chiaro il messaggio del Natale, che invita tutti a ad avere sempre presenti i drammi vissuti per costruire un futuro di maggiore consapevolezza e speranza. A nostro avviso la mostra ed ogni presepe offre spunti di profonda riflessione per questo momento Natalizio" continua Caridi.

“Siamo dispiaciuti di apprendere il disappunto da parte del Comitato vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova – ha aggiunto la General Manager -. Abbiamo quindi deciso di rimuovere il presepe lasciando visibile la scritta per non dimenticare con la convinzione che anche i presepi possano essere interpretati come dei memoriali, piccoli contributi di ricordo e di speranza".

Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi: "Siamo allibiti"

"Noi possiamo immaginare, anche se con fatica, che le persone che non hanno vissuto la nostra esperienza terribile possano pensare che un presepe con i monconi del defunto Ponte Morandi possa diventare commemorativo", aveva commentato Egle Possetti, presidente comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi, dopo aver scoperto la notizia.

"Vi assicuriamo - prosegue - che per le famiglie che portano nel cuore quelle maledette immagini, pensando che laggiù persero la vita i loro affetti, non emerga nulla di commemorativo, per noi il ricordo passa attraverso pensieri teneri, iniziative delicate, un sorriso, una carezza, il memoriale futuro, il lavoro degli inquirenti e della magistratura, attraverso la percezione che quelle morti possano risuonare nelle orecchie delle nostre istituzioni per spronarle a fare molto di più, per non permettere mai più una tale vergogna.

"Un presepe, che vuole essere 'alternativo', con tutto il rispetto per il lavoro da cui è scaturito, risulta stonato e siamo allibiti che non si potesse immaginare prima - scrive Possetti -. Ogni tanto non guasta lasciare in vita qualcosa di tradizionale perché il presepe ha un valore positivo, una nascita, una gioia che non vediamo nel crollo di un ponte per incuria, si può dare spazio alla fantasia in molti altri contesti.

"Della nostra tragedia si parla ormai troppo poco, restano i lamenti di chi invoca giustizia e di fronte a noi appaiono i presepi", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepe con il crollo di ponte Morandi in un hotel di Firenze

GenovaToday è in caricamento