rotate-mobile
Cronaca

Smascherò truffe milionarie alle assicurazioni, polizia locale premiata per 'Miglior operazione' dell'anno

La polizia locale di Genova vince il premio Anci Sicurezza Urbana 2021 per l'operazione 'Chiodo'

Cinquanta indagati e 12 provvedimenti cautelari, un'indagine conclusa il 29 giugno del 2020 che ha impegnato 150 agenti del reparto Giudiziaria-Infortunistica, gli uomini dei reparti Sicurezza Urbana e Pronto Intervento e dei nove distretti territoriali e del comando di Recco della polizia locale. 

Il corpo è stato premiato oggi, martedì 9 novembre, dall'Anci a Parma per la 'Miglior operazione', chiamata 'Chiodo', che nel 2020 ha smascherato un'associazione a delinquere finalizzata alle truffe assicurative e che, in sede di patteggiamento, ha fatto sì che il principale indagato, Giuseppe Tacchella, donasse 750mila euro al Gaslini e 100mila euro all’Istituto San Marcellino.

La Polizia locale, con anni di indagini, ha portato allo smantellamento di una associazione a delinquere finalizzata alle truffe ai danni delle compagnie assicurative, alla simulazione di reati, al danneggiamento per atti vandalici e, non paghi, anche per falsa testimonianza e riciclaggio: la banda aveva simulato 270 incidenti falsi, tra i quali quello di una Porsche Cayenne guidata da un 93enne in realtà morto un anno prima del falso incidente.

Con i provvedimenti del gip Riccardo Ghio, oltre alle 12 misure cautelari tra Genova, Santa Margherita Ligure, Recco, Savignano, Crocefieschi, Vobbia e Casella, anche il sequestro preventivo di beni per sette milioni e duecentomila euro.

«Lo straordinario operato dei nostri agenti – dice l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale Giorgio Viale – era già stato riconosciuto lo scorso maggio con l’attribuzione delle onorificenze al sovraintendente capo Aldo Giordano, al sovraintendente capo Marco Fedeli, all’assistente Davide Napoli e all’agente Roberto Siddi durante la “Giornata regionale della Polizia locale”, a maggio. Questo premio è il giusto riconoscimento, anche a livello nazionale, del lavoro che la nostra squadra ha fatto, in maniera certosina, per ricostruire e smantellare una catena deliquenziale che ha coinvolto ben 50 indagati e ha portato a 12 provvedimenti cautelari. Voglio ricordare che tutto ciò è avvenuto mentre intorno a noi l’emergenza sanitaria infuriava nei suoi momenti più duri: il plauso alla nostra Polizia locale, dunque, è doppio per aver saputo non solo garantire e assicurare la sua funzione di salvaguardia e tutela del territorio, ma anche per aver saputo portare a termine un’operazione così complessa come l’”Operazione chiodo”».

«Sono veramente orgoglioso del premio che gli agenti della Polizia locale hanno ricevuto oggi – aggiunge il comandante Gianluca Giurato –, un riconoscimento che arriva a coronare un’indagine complessa e durata anni, per di più con un’emergenza sanitaria nel mezzo. Il corpo della Polizia locale di Genova si è dimostrato solido, tenace e pronto a salvaguardare gli interessi e il benessere dell’intera collettività. Il premio di oggi è un riconoscimento a tutti gli uomini e le donne della Polizia locale che nonostante le avversità non si sono tirati indietro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smascherò truffe milionarie alle assicurazioni, polizia locale premiata per 'Miglior operazione' dell'anno

GenovaToday è in caricamento