rotate-mobile
Cronaca

Disabili lasciati a terra dal treno: nessun colpevole, caso da archiviare

La procura di Genova non ha individuato i responsabili dopo quasi cinque mesi d'indagine. Trenitalia rimborserà il costo del biglietto al 100% e offre attività connesse al mondo ferroviario ai ragazzi

Un vicolo cieco il caso dei 27 disabili lasciati a terra dal treno a Principe. La procura sta per archiviare un fascicolo aperto per violenza privata a carico di ignoti. Come noto, i fatti risalgono al giorno di Pasquetta quando i ragazzi, di ritorno da una gita in Liguria e accompagnati da tre educatori, si erano trovati i oro posti prenotati occupati da altri passeggeri che non hanno voluto sapere di scendere. 

È stato un esposto di Assoutenti presentato al nono piano di Palazzo di giustizia a far partire l'indagine, ma le informazioni raccolte in quasi cinque mesi d'indagine da parte della polizia ferroviaria sono risultate "carenti". Intanto, sul quel vagone non c'erano telecamere di sorveglianza, poi i posti erano stati assegnati con fogli di carta svolazzanti e in più il treno 3075, proveniente da Albenga e diretto a Milano, all'altezza di Savona era stato semi vandalizzato dalle migliaia di persone salite a bordo e Trenitalia si era vista costretta a togliere alcune carrozze eliminando di fatto duecento posti a sedere.

Così, anche i posti destinati ai disabili erano stati occupati da altri passeggeri irremovibili nonostante l'intervento di polfer a bordo e le suppliche degli assistenti sociali. La vicenda aveva fatto il giro dei social richiamando, oltre a quelli politici, anche gli interventi di personaggi televisivi come Luciana Littizzetto ("Quei ragazzi avevano il biglietto e il diritto di sedersi. Anche gli altri passeggeri, ma come sempre hanno pagato i più fragili. Non tutti hanno le possibilità economiche per prendersi un treno ad alta velocità e per avere la certezza che venga garantito un loro diritto. E se sei costretto a pagare perché sia rispettato un diritto, non è più un diritto ma un privilegio).

Da parte sua Trenitalia risolve rimborsando i biglietti e dichiara:"Ci sono già stati contatti telefonici da parte di Trenitalia e un incontro con le associazioni ed è stata avviata la pratica di rimborso del 100% dei biglietti". Più un "viaggio" premio: "Sono state anche proposte loro iniziative connesse al mondo ferroviario che possano incontrare i desideri dei ragazzi come ad esempio un viaggio su un treno storico o la visita ad un museo ferroviario".

Trenitalia si è accordata con le Associazioni per sentirsi dopo il periodo estivo per "definire insieme l’iniziativa migliore".

"È solo l'ennesimo gesto di superficiale indifferenza verso chi é più fragile. Mancando una legge ad hoc per chi cagiona un danno, discrimina e lede uno o più disabili ci si riferisce a norme generiche che non educano ne reprimono questi ed altri atteggiamenti avvenuti negli ultimi mesi. Sarebbe un gesto di grande civiltà se i consiglieri comunali e regionali si facessero promotori di una legge per la tutela dei più fragili specifica. Occorre che chi come questi passeggeri discrimina i portatori di handicap venga condannato a passare del tempo con i ragazzi fragili per comprendere quanto sono fortunati mentre questi ragazzi potrebbero fare per loro una sorta di rieducazione civica". Così Marco Macrì e Arturo Vivaldi per Fand e Unione Italiana Ciechi.

La replica di Assoutenti

“Rispettiamo la decisione del pm di Genova Luca Monteverde di archiviare l’indagine sui disabili cacciati dal treno Genova-Milano il giorno di Pasquetta, ma non la condividiamo”. Lo afferma il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, grazie al cui esposto la Procura aveva avviato le indagini per individuare i responsabili della scandalosa vicenda.

“Ci dispiace soprattutto per i ragazzi coinvolti nell’episodio, che così sono privati della possibilità di ottenere giustizia e veder riconosciuti i propri diritti - spiega Truzzi - Siamo tuttavia convinti che i passeggeri che hanno impedito ai disabili di salire sul treno siano da considerare colpevoli e protagonisti di un atto criminale, anche in assenza di una condanna in tribunale”.

“Speriamo che simili vergogne non si verifichino più nel nostro paese, e ringraziamo la capotreno di Trenitalia che in quell’occasione ha vigilato sui diritti dei passeggeri rimanendo essa stessa vittima dell’inciviltà di alcuni viaggiatori”, conclude il presidente di Assoutenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili lasciati a terra dal treno: nessun colpevole, caso da archiviare

GenovaToday è in caricamento