rotate-mobile
Cronaca Portofino

Frana sul sentiero dei baci: prima la riapertura urgente, poi il restyling

Dopo il cedimento dei giorni scorsi, il Comune interverrà in urgenza per riaprire il tratto. Entro l'estate partirà invece un lavoro di sistemazione generale

Prima gli interventi in somma urgenza per la riapertura, poi lavori più approfonditi di sistemazione e restyling, fissati entro la fine dell’estate: questo il futuro del sentiero dei baci, il tratto di macchia mediterranea a picco sul mare che da Paraggi arriva fino a Portofino su cui nei giorni scorsi si è verificato un cedimento dovuto alle piogge.

Lo ha assicurato l’assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, che in mattinata ha partecipato a un sopralluogo insieme con il sindaco di Portofino, Matteo Viacava, finalizzato proprio a verificare lo stato del sentiero. Regione Liguria finanzierà il progetto con 270mila euro provenienti dal Fondo Strategico Regionale, mentre il Comune di Portofino stanzierà altri 70.000 euro. La ristrutturazione comprende tre porte, quella di Paraggi, di Niasca e di Portofino, con il recupero di tutti i corrimano e l’adeguamento idraulico del torrente, oltre alla creazione di un parco giochi.

«Stiamo studiando  un provvedimento aggiuntivo, e il sindaco interverrà in somma urgenza, per riaprire quanto prima la passeggiata. L’obiettivo è ripristinare la viabilità pedonale in modo che il progetto possa partire entro l’estate - ha confermato Giampedrone - La lotta alle frane è una sfida improba in Liguria, tanto bella quanto fragile e dove siamo alle prese con 15.000 fronti aperti su tutto il territorio. Qui siamo in una delle zone più pregiate della Liguria, che merita un intervento in somma urgenza e Regione prevederà una misura ad hoc».

«Dopo questo inverno che è stato molto pesante per il territorio, a causa delle piogge, abbiamo avuto cedimenti della passeggiata - ha confermato il sindaco Viacava - ma provvederemo nei prossimi giorni a riaprire in via temporanea il sentiero, per poi partire con il progetto di riqualificazione e ridefinire così l’accessibilità pedonale al borgo di  Portofino».  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sul sentiero dei baci: prima la riapertura urgente, poi il restyling

GenovaToday è in caricamento