Cronaca

Maltempo: in arrivo 500mila euro per Portofino

«Questi finanziamenti consentono di dare avvio al cantiere di ripristino della strada per Portofino», ha spiegato l'assessore Giacomo Giampedrone

La Giunta della Regione Liguria, su proposta dell'assessore alla difesa del suolo Giacomo Giampedrone, ha stanziato 616.796 euro da fondi Por Fesr 2014-2020 (asse 5) per il cofinanziamento di interventi nei territori del Tigullio e della Val di Vara. In particolare le risorse sono così suddivise: 499.400 euro alla Città Metropolitana di Genova per la SP 127 di Portofino e 117.196 alla Provincia della Spezia per la frana sulla Sp 566 per Sesta Godano.

«È un segnale che abbiamo voluto dare a due territori particolarmente colpiti. Lo facciamo con fondi a disposizione della Regione che ci consentono di dare risposte immediate e di liberare somme ai due enti che possono così impegnarle per altre emergenze», ha commentato Giampedrone.

«Questi finanziamenti - ha concluso l'assessore - consentono di dare avvio al cantiere di ripristino della strada per Portofino e di ristorare le risorse anticipate dalla Provincia della Spezia per la riapertura della strada di Sesta Godano, riapertura che è già avvenuta. Con lo stato di emergenza e quindi con i 6,5 milioni stanziati dal Governo che arriveranno andremo in seguito a ristorare le rimanenti parti di questi due interventi insieme alle altre priorità emergenziali dei territori liguri più colpiti».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: in arrivo 500mila euro per Portofino

GenovaToday è in caricamento