rotate-mobile
Cronaca Portofino

Portofino: delfini protetti dalle boe, registrano i passaggi delle barche

Boe amiche dei delfini. Sono quelle da poco sistemate nell'Area Marina Protetta di Portofino. Si tratta di due idrofoni. Gli apparecchi registrano il passaggio dei delfini e il movimento in loro presenza delle barche da diporto

Genova - Boe amiche dei delfini. Sono quelle da poco sistemate nell'Area Marina Protetta di Portofino. Si tratta di due idrofoni. Gli apparecchi registrano il passaggio dei delfini e il movimento in loro presenza delle barche da diporto in modo da poter evidenziare eventuali comportamenti inadeguati. Il nuovo sistema rientra nell'ambito del progetto Arion, il primo di questo tipo in Europa.

L'Area Marina Protetta di Portofino è stata scelta in quanto è un corridoio ecologico ideale per la presenza di una popolazione residente di delfini. L'obiettivo è di tenere sotto controllo il comportamento dei fruitori dell'Area Marina ed eventualmente intervenire in caso di comportamenti inadeguati.

Life+ Arion , spiegano all'Area Marina Protetta di Portofino, è nato con l'obiettivo principale di «contribuire efficacemente alla conservazione e valorizzazione del delfino costiero e si propone di utilizzare strumenti che possano contribuire alla gestione delle interazioni tra la specie e le attività nautiche, coerentemente con le finalità delle Aree Marine Protette (Amp) in Mar Ligure e più in generale del Santuario internazionale dei Cetacei "Pelagos".  Questo al fine di prevenire il rischio di perdita di habitat, intesa in termini di declino del numero di individui».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portofino: delfini protetti dalle boe, registrano i passaggi delle barche

GenovaToday è in caricamento