rotate-mobile
Cronaca Prà / Via Pra'

Prodotti irregolari provenienti dalla Cina, bloccato il carico

L'importatore dovrà regolarizzare la merce previe opportune prove di funzionalità, altrimenti la merce verrà distrutta o rispedita all'estero

I funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) hanno sanzionato due importazioni dalla Cina di 500 macchine per cucire industriali e di 100 taglierine elettriche per tessuti, operate dalla medesima azienda italiana. La sanzione è scattata a seguito dei controlli nel terminal portuale di Genova-Pra'.

Le violazioni amministrative contestate, riferite a modelli commerciati nel nostro Paese anche online, spaziano dalla presenza di istruzioni di sicurezza dei prodotti in sola lingua cinese o inglese, alla mancanza del nome o marchio dell'importatore sul materiale a funzionamento elettrico, all'assenza della prescritta marcatura CE sugli utensili elettrici.

L'importatore, anche sulla base delle indicazioni ricevute dal Ministero dello Sviluppo Economico, per poter immettere in commercio i prodotti, dovrà regolarizzare la merce previe opportune prove di funzionalità circa il rispetto delle relative direttive comunitarie in materia di sicurezza dei prodotti (con successiva apposizione della marcatura 'CE' ed inserimento di istruzioni in lingua italiana). In caso contrario si procederà alla distruzione oppure alla rispedizione all'estero della merce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti irregolari provenienti dalla Cina, bloccato il carico

GenovaToday è in caricamento