rotate-mobile
Cronaca

Tenta l'imbarco su traghetto con 15 tonnellate di sostanze infiammabili

Un trasportatore polacco è stato multato dalla guardia costiera per 4mila euro. All'uomo sono state anche sospese patente e carta di circolazione per sei mesi

Un semirimorchio con a bordo 15 tonnellate di merce pericolosa si stava imbarcando mercoledì 21 giugno nel Porto di Genova su un traghetto passeggeri diretto a Palermo. I militari della guardia costiera hanno controllato il mezzo alla rotonda Chiapella intorno alle 19.30 e hanno scoperto il materiale nascosto; il trasportatore di origini polacche stava occultando i materiali infiammabili che per legge possono salire solo su navi da carico certificate e idonee. Le sostanze inoltre erano di tipi diversi fra loro e incompatibili per caratteristiche fisiche e chimiche: un serio rischio sia per la circolazione stradale che per la sicurezza della navigazione che prevedeva passeggeri a bordo.

L'autista è stato multato con un verbale da 4mila euro, all'uomo sono state anche sospese la patente e la carta di circolazione per 6 mesi. «La sicurezza del trasporto marittimo - ha commentato l’ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante del porto di Genova - rappresenta una priorità assoluta, un obiettivo che si raggiunge anche attraverso operazioni e attività come quelle quotidianamente svolte dai militari della guardia costiera, nei porti e sulle navi, ove il controllo è direttamente funzionale, come in questo caso, alla sicurezza stessa della nave e dei passeggeri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta l'imbarco su traghetto con 15 tonnellate di sostanze infiammabili

GenovaToday è in caricamento