rotate-mobile
Cronaca

Cosmetici e farmaci illegali dal Marocco, maxi sequestro in Porto

I prodotti erano stipati all’interno di diversi furgoni provenienti dal Marocco, privi privi della necessaria documentazione sanitaria e come tali pericolosi

Durante l’attività di controllo sui mezzi e i passeggeri in arrivo dal Marocco sono stati scoperti e sequestrati circa 2.500 pezzi di prodotti cosmetici; in soli due mesi sono circa 35mila i prodotti trovati, di cui almeno 5mila farmaci a uso cosmetico, privi della necessaria documentazione sanitaria e come tali pericolosi.

È il frutto dell’attività di controllo effettuata dai funzionari Adm dell’ufficio delle Dogane di Genova, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza genovese, sui passeggeri in entrata nell’Unione Europea nel periodo che va dal 16 settembre al 20 novembre. I prodotti erano stipati all’interno di diversi furgoni provenienti dal Marocco.

I passeggeri sono stati denunciati alle autorità competenti per violazione della normativa comunitaria e nazionale sulla sicurezza dei prodotti cosmetici e farmacologici nonché per contrabbando. Tale attività è il frutto dell’analisi dei rischi posta in essere dai funzionari del Reparto Viaggiatori, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza di Genova. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosmetici e farmaci illegali dal Marocco, maxi sequestro in Porto

GenovaToday è in caricamento