rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Armi di distruzione di massa: la fabbricazione passa da Genova

La dogana ha reso noti i risultati di un anno di sequestri nell'ambito del porto. Ce n'è per tutti i gusti, dai camion da guerra ai pannelli solari contraffatti fino alla trietanoloammina, sostanza usata per costruire ordigni bellici

Sono oltre 600 gli articoli sequestrati nell'ambito della lotta alla contraffazione e alla tutela della salute pubblica nel corso del 2011 dagli uomini della dogana di Genova. Il porto registra un transito crescente di sigarette di contrabbando, da anni assenti a Genova. L'attivita' dei doganieri ha portato al sequestro di quasi 500 pelli di alligatori prive del relativo certificato Cites. Sequestrati poi pappagalli, cardellini, piante e coralli, in genere provenienti dall'Africa.

Non mancano gli oggetti inconsueti come tre camion da guerra. I mezzi militari erano diretti in Somalia. Altra novità sul mercato del falso sono i pannelli solari contraffatti e pericolosi da utilizzare. Ma probabilmente lo scettro del sequestro più eclatante spetta a una partita di trietanoloammina, una sostanza destinata alla fabbricazione di armi di distruzione di massa. I container sospetti controllati nell'arco dei dodici mesi sono 73 per un totale di 1700 tonnellate di materiale sequestrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armi di distruzione di massa: la fabbricazione passa da Genova

GenovaToday è in caricamento