Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca

Porto, sequestrato carico di monopattini irregolari

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Genova ha intercettato una spedizione di 170 mezzi elettrici con marcatura irregolare e senza istruzioni

Una carico di monopattini elettrici irregolari è stato sequestrato nel porto di Pra’ dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Genova, in servizio presso il reparto controlli della Sezione operativa territoriale di Voltri.

La spedizione, diretta in Nord Italia, conteneva 170 monopattini importati dalla Cina da un’azienda muniti di marcatura CE non supportata da rapporti di prova per la valutazione della conformità rispetto ai requisiti tecnici previsti dalla normativa vigente (i rapporti di prova devono essere rilasciati da un organismo accreditato). 

I monopattini erano inoltre privi di istruzioni o corredati da istruzioni in sola lingua inglese, in violazione del Codice del Consumo, e non avevano l’etichettatura con le necessarie informazioni obbligatorie sul distributore e relativo marchio. Non avevano le (indispensabili) istruzioni sulla rimozione e smaltimento delle batterie a fine uso e delle informazioni agli utenti sul corretto smaltimento o riconsegna delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).

Alla società importatrice è già stata notificata una sanzione complessiva di 60.000 euro, per le varie violazioni in materia di A.E.E. e sulla messa in commercio di batterie. D’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, la merce, che resta sotto vigilanza doganale, è stata inviata a un apposito magazzino per essere correttamente rietichettata e apporre su ciascun pezzo il logo del bidone barrato (smaltimento batterie tramite raccolta differenziata) e per essere corredata di istruzioni in italiano con le prescritte indicazioni per il consumatore finale.

I monopattini elettrici, oggetto del bonus mobilità, potranno essere commercializzati al dettaglio solo una volta completati i test di regolarità richiesti dal Mise.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, sequestrato carico di monopattini irregolari

GenovaToday è in caricamento