rotate-mobile
Cronaca Chiavari

Antica opera d'arte torna a casa dopo 27 anni: era stata rubata in chiesa

Il dipinto, rubato nella parrocchia di Sanguineto (frazione di Chiavari), stava per essere venduto all'estero da un antiquario della provincia di Parma

È tornato a casa dopo 27 anni l'antico portale per nicchia con "I misteri del Rosario, San Domenico e Santa Caterina da Siena", opera di un ignoto pittore ligure realizzata in olio su tela tra il 1690 e il 1710. 

Il dipinto, rubato nella parrocchia di Sanguineto (frazione di Chiavari), era stato presentato da un antiquario della provincia di Parma all'ufficio esportazione della Soprintendenza di Bologna, per essere venduto all'estero. Gli approfondimenti richiesti dalla Soprintendenza di Bologna a quella di Genova e ai carabinieri, hanno permesso però di identificare l'opera in quella rubata da alcuni ladri, dopo il 1997, proprio a Sanguineto. 

Nonostante l’opera non fosse censita tra i beni da ricercare nella banca dati del comando carabinieri Tutela patrimonio culturale (Tpc), la provenienza del dipinto è stata accertata con certezza dopo un accurato paragone tra la foto del catalogo del Ministero della Cultura e quella del bene presentato alla Soprintendenza.

L'antico portale è stato dunque tempestivamente sequestrato dai carabinieri Tpc al fine di impedirne l’ulteriore commercializzazione e così la sua dispersione fuori dai confini nazionali.

A conclusione delle indagini condotte dai carabinieri, coordinate e dirette prima dalla procura della Repubblica di Parma e poi da quella di Genova, il gip del capoluogo ligure ha disposto la riconsegna del prezioso dipinto alla curia vescovile di Chiavari, restituendolo alla collettività con la ricollocazione in parrocchia.

Il portale - delle dimensioni di 264 x 187 cm - è stato riconsegnato lunedì 27 maggio dal comandante del nucleo carabinieri Tpc di Bologna al vescovo di Chiavari. La cerimonia si è svolta alla presenza del comandante provinciale dei carabinieri di Genova, del vicesindaco di Chiavari e di una storica dell'arte della Soprintendenza per la Città Metropolitana di Genova e la provincia della Spezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antica opera d'arte torna a casa dopo 27 anni: era stata rubata in chiesa

GenovaToday è in caricamento