rotate-mobile
Cronaca

Festività, il 2018 sarà un anno "senza ponti": il calendario completo

Dopo un anno particolarmente "generoso" dal punto di vista delle vacanze, sono in arrivo 365 giorni in cui sarà più complicato "allungarle" sfruttando le ricorrenze istituzionali

Dopo un 2017 all’insegna dei ponti lunghi, con festività provvidenzialmente vicine al weekend per poter allungare lei vacanze, il 2018 si annuncia un anno decisamente meno “generoso” dal punto di vista delle festività.

Dando una scorsa al calendario, infatti, balza agli occhi il fatto che molte feste cadranno il sabato e la domenica, o nel bel mezzo della settimana: eccezion fatta per il primo gennaio, un lunedì e dunque giorno utile per allungare le feste di Capodanno, si parte subito il 6 gennaio con l’Epifania, un sabato, e si prosegue con Pasqua e Pasquetta, rispettivamente domenica 1 e lunedì 2 aprile. Il 25 aprile, anniversario della Liberazione, cadrà di mercoledì, e il Primo Maggio di martedì. 

Anche la Festa della Repubblica, il 2 giugno, è un sabato, e dunque poche possibilità di sfruttare il ponte lungo per una prima vacanza estiva, così come il 15 agosto, Ferragosto, che sarà un mercoledì. Niente da fare neppure per il 24 giugno, San Giovanni Battista: il giorno del Santo patrono di Genova sarà una domenica.

Bisognerà dunque aspettare novembre per ricavare qualche giorno di vacanza: Ognissanti e il Giorno dei Morti cadono rispettivamente giovedì 1 e venerdì 2 novembre. Niente da fare invece per l’Immacolata, sabato 8 dicembre 2018, mentre Natale e Santo Stefano saranno un martedì e un mercoledì.

Il calendario completo delle festività del 2018

1 gennaio 2018, Capodanno: lunedì

6 gennaio, Epifania: sabato

1 aprile, Pasqua: domenica (ovviamente)

2 aprile, Pasquetta: lunedì (come sopra)

25 aprile, Festa della Liberazione: mercoledì

1 maggio, Festa dei Lavoratori: martedì

2 giugno, Festa della Repubblica: sabato

29 giugno, San Pietro e Paolo, patroni di Roma: venerdì

15 agosto, Ferragosto: mercoledì

1 novembre, Ognissanti: giovedì

7 dicembre, sant’Ambrogio, patrono di Milano: venerdì

8 dicembre, Immacolata Concezione: sabato

25 dicembre, Natale 2018: martedì

26 dicembre, Santo Stefano: mercoledì

31 dicembre, San Silvestro: lunedì

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festività, il 2018 sarà un anno "senza ponti": il calendario completo

GenovaToday è in caricamento