Cronaca Via Coni Zugna

Detenuto tenta d'impiccarsi con il lenzuolo

È successo nel carcere di Pontedecimo. A darne notizia è il segretario generale dell'Osapp Leo Beneduci. La polizia penitenziaria è riuscita a intervenire in tempo

Nel pomeriggio di sabato 9 gennaio 2021 alle 19.40 circa un detenuto italiano, al primo piano del reparto maschile del carcere di Pontedecimo, senza apparente motivo che facesse presagire la messa in opera dell’insano gesto, ha cercato di suicidarsi con un lenzuolo legato intorno al collo e poi alle inferriate.

L'intervento tempestivo del personale di polizia penitenziaria presente, che, dopo aver slegato il cappio intorno al collo e aver notato il corpo esanime, si è prodigato a effettuare il massaggio cardiaco prima dell'intervento del personale sanitario, ha scongiurato il decesso del detenuto.

Solo pochi giorni fa, fine dicembre 2020, un altro detenuto aveva tentato il suicidio presso il carcere di Pontedecimo, anch'egli salvato grazie alla polizia penitenziaria. Il primo tentato suicidio nel 2021 nel carcere di Pontedecimo.

«Ancora una volta la polizia penitenziaria tempestivamente è intervenuta riuscendo a salvare un’altra vita all’interno di un penitenziario - dichiara il segretario generale dell'Osapp Leo Beneduci -. Quando tempo dovrà ancora passare affinché la polizia Penitenziaria abbia il giusto riconoscimento e sia dotata di mezzi per fronteggiare consimili situazione o sia dotata di strumenti di autodifesa viste le continue aggressioni in danno della polizia penitenziaria sull’intero territorio nazionale?».

«Nonostante le gravi difficoltà lavorative che denunciamo da tempo, inascoltate, la polizia penitenziaria continua a mantenere alta la guardia permettendo, come in questo caso, il salvataggio del detenuto che ha tentato con l’insano gesto di farla finita. Il livello di presenze di detenuti nel cercare di Genova Pontedecimo è ben oltre la soglia prevista, nonostante ciò il lavoro della polizia penitenziaria continua senza sosta», conclude Beneduci.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto tenta d'impiccarsi con il lenzuolo

GenovaToday è in caricamento