Nuovo ponte, la maxi trave sale in quota

Le operazioni sono iniziate ufficialmente intorno alle 18.40 di mercoledì, dopo che la trave, risultata troppo lunga, è stata riprofilata, e si sono concluse alle 14 di giovedì

Si sono concluse intorno alle 14 di giovedì, dopo qualche ora di pausa nella notte, le operazioni di sollevamento e varo della prima maxi trave da 100 metri del nuovo viadotto sul Polcevera, che sostituirà il ponte Morandi. La campata è stata sollevata a circa 40 metri di altezza per essere poi posizionata tra le pile 8 e 9 del nuovo ponte.

L'operazione è stata eseguita tramite gli strand jack che sollevano la porzione di impalcato a una velocità di circa 5 metri all'ora. Le operazioni sono iniziate ufficialmente intorno alle 18.40 di ieri dopo che la trave, risultata troppo lunga, è stata riprofilata. Inconveniente che ha comportato un ritardo di due giorni sul cronoprogramma. 

VIDEO | Nuovo ponte, concluso il varo della maxi campata

«È uno dei momenti più delicati di questo cantiere - ha commentato ieri il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in diretta Facebook - l'emozione è tanta. Grazie a chi, giorno e notte, lavora per restituire alla città il suo ponte in tempi record, per rispettare un impegno che abbiamo preso con i genovesi, con tutti gli italiani, con i parenti delle vittime. Entro la fine di marzo tutta la struttura in acciaio sarà montata ed entro la fine della primavera il ponte sarà completato. E la prossima settimana sarà completato anche l'ultimo pilastro. Questa gigantesca tragedia è stata una gigantesca scossa per la città che sta costruendo il proprio futuro».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ad assistere all'inizio delle operazioni di varo anche il sindaco e commissario per la ricostruzione, Marco Bucci, e l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Doppio tampone negativo, torna in Rsa e contagia 29 persone

  • Autostrade, scatta la gratuità del pedaggio su alcune tratte

  • Bimba rimane chiusa in auto. Genitori: «È nuova, non sappiamo aprirla»

  • Trovato senza vita Andrea Calabrese, era scomparso da una settimana

  • Evaso da Marassi, pericoloso latitante 'stanato' a Begato

  • Malore in strada, muore 70enne

Torna su
GenovaToday è in caricamento