rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Walter Fillak

Crollo ponte Morandi: il Comune mette in guardia da chi chiede offerte o denaro

Segnalati tentativi di truffa. Per qualsiasi informazione o supporto rivolgersi agli infopoint allestiti al Centro Civico Buranello, nella scuola Caffaro e a Palazzo Tursi

La solidarietà, quando è disinteressata, è un bene prezioso, da preservare. Ma può capitare che in tragedie di vaste dimensioni, come è stato il crollo del ponte Morandi, ci sia qualcuno che pensa di poter ottenere un vantaggio personale, non necessariamente economico. Per evitare situazioni di questo tipo, l'amministrazione comunale ha diffuso una nota per mettere in guardia chi è intenzionato ad aiutare gli sfollati.

Tursi ha ricevuto segnalazioni di raccolta di offerte, sottoscrizioni e beni di prima necessità a favore della popolazione sfollata a causa del crollo del ponte Morandi. Il Comune di Genova ribadisce che nessuno è stato autorizzato a chiedere soldi o offerte di alcun genere attraverso contatti telefonici, sms, social o con visite domiciliari. Si invita quindi la popolazione a fare molta attenzione ai truffatori e nel caso si verificasse effettivamente una richiesta di denaro di avvertire immediatamente le Forze dell'ordine.

Tursi ricorda che per qualsiasi informazione o supporto tutti i cittadini, così come i titolari di imprese e di attività commerciali e artigianali della zona di ponte Morandi, possono rivolgersi agli infopoint allestiti presso il Centro Civico Buranello di via Nicolò Daste 8 e nella scuola Caffaro di via Gaz 3, entrambi aperti dalle ore 9 alle 18. In questi punti informativi, coordinati da personale del Comune di Genova, sono attivi uno Sportello Casa e uno Sportello Imprese, oltre ad uno Sportello nel quale rappresentanti di Società Autostrade raccolgono segnalazioni e istanze di prima necessità. Da oggi nella scuola Caffaro è presente anche uno Sportello Scuola, dedicato a tutte le problematiche connesse all'imminente ripresa delle attività scolastiche.

Si segnala infine che da ieri, sempre nella scuola Caffaro, l'Ordine degli Avvocati ha attivato uno sportello per fornire consulenze legali gratuite, aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 18.

Un terzo infopoint, esclusivamente dedicato alle imprese e alle attività commerciali e artigianali della zona di ponte Morandi, è presente a Palazzo Tursi in via Garibaldi 9 ed è aperto dalle ore 9 alle 18.

A GenovaToday sono state anche segnalate persone che vanno in giro per Sampierdarena contattando proprietari delle case in vendita dicendo se le affittano per 1 anno agli sfollati e che saranno pagati dallo Stato o da Autostrade. Il Comune ha detto che svolgerà verifiche anche su questo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo ponte Morandi: il Comune mette in guardia da chi chiede offerte o denaro

GenovaToday è in caricamento