rotate-mobile
Cronaca

Ponte Morandi, Draghi: "A Genova lo Stato ha tradito la fiducia dei cittadini"

Il premier ha detto che "con il Ponte Morandi sono crollate le fondamenta del vivere civile, che è alla base della nostra comunità"

"A tre anni dalla caduta del Ponte Morandi, voglio esprimere la più sentita vicinanza del Governo e mia ai familiari delle 43 vittime, a tutti i feriti, e a chi ancora oggi soffre le conseguenze di quel trauma". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in occasione del terzo anniversario dal crollo del ponte Morandi a Genova.

"Non voglio entrare nel merito della vicenda giudiziaria, che farà il suo corso. Sono anche consapevole che qualsiasi messaggio non può riportare in vita i vostri cari né cancellare il vostro dolore e quello di tutta la città -dice ancora il premier -. Voglio però riaffermare l'impegno del Governo affinché non si verifichino mai più eventi così tragici e dolorosi. A Genova, lo Stato ha tradito la fiducia che i cittadini ripongono nei confronti delle istituzioni. Con il Ponte Morandi sono crollate le fondamenta del vivere civile, che è alla base della nostra comunità".

E poi ancora: "La realizzazione del Viadotto San Giorgio è un primo passo verso il ripristino di questo legame. Dobbiamo progettare con lungimiranza, costruire con rapidità e attenzione, manutenere con cura. Per questo, voglio ringraziare il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il Senatore a vita Renzo Piano e tutti coloro che sono stati coinvolti in quest'opera".

"Ringrazio il Presidente del Consiglio Mario Draghi per le parole di vicinanza alla città di Genova, a tre anni dal crollo di Ponte Morandi, e di stima per lo straordinario lavoro compiuto per la ricostruzione del ponte di Genova San Giorgio. Quello sforzo collettivo ha dato fiducia al Paese e ha consentito alla città e alla Liguria di affrontare al meglio altre difficoltà, tra cui l'emergenza Covid. Per questo, senza mai dimenticare l'immane tragedia di tre anni fa, siamo convinti che il modello Liguria debba costituire un faro per le grandi sfide del futuro" ha risposto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Morandi, Draghi: "A Genova lo Stato ha tradito la fiducia dei cittadini"

GenovaToday è in caricamento