rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carasco / Via Parma

Carasco: lavori al via per la demolizione e il rifacimento del ponte

Appalto assegnato e primi interventi già avviati per la demolizione e lo smaltimento dei materiali del ponte di Carasco sulla provinciale 225, crollato nella devastante alluvione della notte fra il 21 e il 22 ottobre scorso

Appalto assegnato e primi interventi già avviati per la demolizione e lo smaltimento dei materiali del ponte di Carasco sulla provinciale 225, crollato nella devastante alluvione della notte fra il 21 e il 22 ottobre scorso.

Ad aggiudicarsi la gara della Provincia di Genova è stata la ditta Demolscavi s.a.s. di Carasco, che ha presentato la migliore offerta. Sono venti i giorni previsti per completare le demolizioni, che non riguarderanno solo il tratto di ponte e la pila abbattuti, ma anche le altri parti, rimaste in piedi, della struttura.

«I tecnici ritengono più opportuna questa procedura – spiega il commissario della Provincia, Piero Fossati – sia in previsione di un nuovo ponte a campata unica, sia nel caso di una struttura con una pila in alveo, che andrebbe comunque rifatta».

I mezzi dell’impresa ieri pomeriggio hanno già iniziato le operazioni nel greto del torrente, con la supervisione dei tecnici della Provincia. «Ora si tratta, nel rispetto della sicurezza e di tutte le norme – dice Piero Fossati – di fare presto, per avviare prima possibile anche le fasi di ricostruzione, appena sarà stata completamente definita la soluzione progettuale. In ogni caso chiederemo nell’appalto all’impresa che dovrà ricostruire e rafforzare le spalle in cemento armato sulle due sponde, sulle quali poggerà il nuovo ponte metallico, di lavorare su due turni giornalieri o sette giorni su sette, festivi compresi. Perché comunque  le nuove strutture in cemento armato delle spalle hanno un periodo obbligatorio di ‘maturazione’ di ventotto giorni e prima si arriverà a completarle, prima si potrà procedere al successivo varo delle strutture metalliche che completeranno il ponte, liberando la vallata da tutti i pesanti disagi attuali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carasco: lavori al via per la demolizione e il rifacimento del ponte

GenovaToday è in caricamento