rotate-mobile
Cronaca Pegli

Dopo il corteo a ponente, i comitati: "Ecco i risultati ottenuti all'incontro in Municipio"

Dopo la grande manifestazione che ha coinvolto migliaia di cittadini, l'incontro in Municipio a Pegli con la giunta municipale e il vicesindaco Pietro Piciocchi

Dopo la manifestazione di sabato mattina a ponente per dire "no" alla fabbrica di cassoni e all'espansione del porto, a cui hanno partecipato migliaia di cittadini (la cifra è stimata intorno alle cinquemila persone), a Pegli come da programma si è tenuto un incontro istituzionale tra la giunta del Municipio Ponente, guidata dal presidente Barbazza, e i rappresentanti dei comitati del territorio, a cui ha preso parte a sorpresa anche il vicesindaco Pietro Piciocchi.

Proprio questi ultimi hanno fatto sapere di aver già portato a casa - tra corteo e riunione - alcuni primi risultati. 

VIDEO | Le parole dei cittadini in corteo per le strade del ponente: "No ad altre servitù"

"I comitati - dicono i membri di Pegli Bene Comune - hanno spiegato le ragioni della protesta popolare, ribadendo ancora una volta la propria posizione contraria alla fabbrica dei cassoni della nuova diga a Pra' e a ogni ipotesi di ulteriori ampliamenti portuali a ponente, chiedendo alle istituzioni di aprire un canale di comunicazione con i cittadini, dopo mesi e mesi di sostanziale indifferenza".

Corteo a ponente contro i cassoni e l'espansione del porto. Le foto

Sono tre, in particolare, i risultati ottenuti ieri: in primis, "Barbazza si è impegnato a convocare entro 10 giorni un'assemblea pubblica in cui i cittadini potranno dire la loro ed essere ascoltati dalle istituzioni". Inoltre, il vicesindaco Piciocchi "ha promesso più dialogo con cittadini e Municipio per quanto di competenza del Comune, quindi cassoni e riempimenti". Ultimo punto ma non per importanza, "ci sono stati promessi aggiornamenti sulle lavorazioni già in corso sul 'dentino' della piattaforma portuale di Pra', dove di fatto già oggi si stanno violando gli accordi presi in passato che garantivano di non prolungare ulteriormente il porto".

Conclude il comitato: "Evidentemente, a differenza di quanto sostiene il sindaco Bucci negando che a ponente ci siano più servitù che nel resto di Genova, qualche problema c'è. E pure grosso. A proposito di Bucci, abbiamo spiegato a Piciocchi che la presenza del sindaco all'assemblea pubblica sarebbe doverosa, a patto che sia davvero disposto a confrontarsi con i cittadini e ad ascoltare le loro richieste con spirito di servizio ed empatia".

Ringraziando per la corposa partecipazione al corteo di ieri, i comitati ricordano che si è ancora all'inizio di una battaglia "che si annuncia lunga e difficile. Per essere vinta avrà bisogno del supporto e della partecipazione di tutti".

Il presidente Barbazza e la giunta, in una nota stampa di stamattina, fanno sapere che "desiderano ringraziare i cittadini, i comitati e le associazioni che hanno partecipato alla manifestazione di ieri. Un evento che si è svolto nella massima correttezza, piena collaborazione e condivisione di intenti con il Municipio".

Positivo e produttivo "anche l’incontro al termine della manifestazione, tenutosi nel palazzo municipale di Pegli, che ha visto la partecipazione straordinaria del Vicesindaco Pietro Piciocchi a cui va il nostro ringraziamento. Come concordato, sarà cura del Municipio organizzare in tempi brevi un incontro pubblico sul tema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il corteo a ponente, i comitati: "Ecco i risultati ottenuti all'incontro in Municipio"

GenovaToday è in caricamento