rotate-mobile
Cronaca

Non rispettano tempi di riposo, pioggia di multe per autisti di mezzi pesanti

Nell'ambito della controlli "Truck and Bus", effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa

Controlli intensificati  la settimana scorsa, sulla rete autostradale europea nell'ambito della campagna "Truck&Bus".

La Polizia Stradale di Genova ha controllato, lungo le arterie autostradali e di grande comunicazione della provincia, complessivamente, 155 mezzi pesanti, di cui 137 nazionali, 15 di Paesi dell’Unione Europea e 3 di nazioni extra U.E. ed anche 12 autobus. In particolare, mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d'immatricolazione nazionale sia straniera.

Il bilancio dei controlli è di 71 sanzioni, tra cui la metà relative a violazioni inerenti il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo degli autisti dei mezzi pesanti, con il relativo pericolo di incidentalità che da ciò può derivare.

La cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee vuole ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d'Azione Europeo 2011-2020. Inoltre, è obiettivo comune quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Roadpol (European Roads Policing Network).

Durante le giornate di controlli, gli agenti della Polizia Stradale hanno verificato lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti dì velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull'autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.Diffuso anche il fenomeno del sovraccarico e del mancato rispetto dei limiti di velocità, quest’ultimo indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come una delle principali cause di incidenti stradali anche con esiti mortali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non rispettano tempi di riposo, pioggia di multe per autisti di mezzi pesanti

GenovaToday è in caricamento