rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bullismo, droga e alcol: la polizia torna nelle scuole in sostegno ai più giovani

Riparte l'attività di prevenzione e sensibilizzazione per gli studenti di elementari e medie genovesi: gli agenti saranno impegnati sino a maggio in divere scuole della città

Riprende l’attività nelle scuole dei poliziotti della questura di Genova, finalizzata a contrastare il bullismo e a informare e aiutare i più giovani a far fronte a a problemi legati al gioco d’azzardo, l’abuso di alcol e droghe e le insidie del Web.

Novità del 2017 è il progetto “Dai benzina all’autostima e il bullo rimane a secco”, rivolto ai piccoli alunni delle scuole primarie di Teglia, San Fruttuoso e dell’istituto Suore dell’Immacolata: gli agenti visiteranno le classi spiegando le conseguenze del bullismo e come reagire rivolgendosi ai genitori e agli insegnanti, e alla fine degli incontri i bimbi dovranno produrre un tema. I migliori verranno premiati a maggio, durante le celebrazioni per il 165esimo anniversario della fondazione della Polizia.

L’altro progetto, già portato avanti in passato con successo, si chiama "Insieme per te" e riguarda invece gli studenti delle scuole medie di Voltri 2, al Cep, di Albaro, della Vittorino-Bernini, in via Maragliano, delle Immacolatine di piazza Paolo Da Novi e di Sestri Ponente. Lo scopo è sensibilizzare gli adolescenti sui pericoli legati ad alcol e droghe e insegnare loro il corretto uso della Rete, un percorso che si concluderà il 29 marzo con uno spettacolo finale al teatro Verdi si Sestri Ponente: «Sono iniziative che ci riempiono di soddisfazione - fanno sapere dalla questura - I bambini e i ragazzi ci accolgono sempre con entusiasmo, e spesso arrivano a confidarsi e a parlare di ciò che li preoccupa o li affligge».

Al progetto collaborano l’Ufficio Scolastico Regionale, il Dipartimento di Alcologia dell’Ospedale San Martino di Genova, il Ser.T., l’Associazione “Genitori Insieme” e la Compagnia Armito Teatro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo, droga e alcol: la polizia torna nelle scuole in sostegno ai più giovani

GenovaToday è in caricamento