rotate-mobile
Cronaca

Vigili: iniziato il corso per i neo assunti

Al corso, specificamente tarato sulle esigenze di chi opera sul nostro territorio genovese e ligure, partecipano anche una ventina di vigili neo assunti da Comuni della regione

Ha preso il via lunedì 15 gennaio, all'Albergo dei Poveri, il “Corso di prima formazione in Servizi di Polizia Municipale” per 38 nuovi vigili neo assunti. Il corso è organizzato dal Comune di Genova insieme con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università, con il trait-d'union della Regione Liguria che ha costruito il percorso formativo con l'Università di Genova.

A dare il benvenuto ai partecipanti sono stati l'assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Stefano Garassino, il Comandante vicario Monica Bocchiardo e il professor Giampiero Cama, direttore del corso.

La Polizia Municipale negli ultimi sei anni ha avuto un calo del 30 per cento nel numero di agenti. L'età media è di 54,5 anni. I nuovi assunti sono 38: 25 uomini e 13 donne.

Al corso, specificamente tarato sulle esigenze di chi opera sul nostro territorio genovese e ligure, partecipano anche una ventina di vigili neo assunti da Comuni della regione, da Ventimiglia a Sesta Godano.

Le lezioni, tenute sia da docenti universitari sia da docenti interni al Comune, termineranno il 7 marzo. Non mancheranno stage al Comando ed esercitazioni pratiche.

«Obiettivo del sindaco, mio e dell'amministrazione comunale è riportare agli antichi fasti la Polizia Locale - ha detto l'assessore Garassino - e ridare dignità a un Corpo i cui agenti svolgono funzioni, che vanno dalla polizia documentale alla giudiziaria, dall'antinfortunistica ai tso, e che nulla hanno a che fare con la visione riduttiva di chi “fa solo multe”. Voi siete un innesto di energie nuove in questo Corpo così importante per i cittadini».

«Le assunzioni di persone giovani cambiano il clima e danno una spinta alle strutture - ha aggiunto il comandante vicario Monica Bocchiardo - e la Polizia Locale è il biglietto da visita di una città. So quanto siete preparati perché ero presidente di Commissione al vostro concorso. Con questa formazione approfondirete non solo materie tecniche e deontologiche, ma anche materie dedicate al rapporto con i cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili: iniziato il corso per i neo assunti

GenovaToday è in caricamento