rotate-mobile
Cronaca

Medaglia al merito civile per la polizia locale, la motivazione

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l'alto riconoscimento per la partecipazione attiva alla Liberazione durante il secondo conflitto mondiale

Prestigioso riconoscimento per la polizia locale genovese nel giorno della Festa della Repubblica. Venerdì 2 giugno 2023 alle ore 10 in piazza Matteotti il prefetto Renato Franceschelli consegnerà al Corpo la medaglia d’argento al merito civile. 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito questo alto riconoscimento per aver partecipato attivamente alla Liberazione durante il secondo conflitto mondiale attraverso attività di spionaggio e recupero delle mine oltre che per aver fornito assistenza e sostegno alla popolazione affermando principi di libertà, democrazia e profonda solidarietà. 

"Siamo estremamente contenti e orgogliosi dell’onorificenza che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito al nostro corpo di polizia locale - dichiara l’assessore Sergio Gambino -. La medaglia d’argento al merito civile è un riconoscimento che premia tutte le donne e gli uomini che, con il loro professionale e costante impegno, lo hanno reso un fiore all’occhiello del Comune di Genova e un’eccellenza a livello nazionale che fa tesoro di quanto realizzato nel passato per costruire un futuro migliore per tutti". 

Alla cerimonia istituzionale che celebra il 77° anniversario della fondazione della nostra Repubblica interverranno autorità civili, militari e religiose. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medaglia al merito civile per la polizia locale, la motivazione

GenovaToday è in caricamento