rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Operazione antidroga: 13 arresti e 10 chili di cocaina sequestrati

Un'operazione congiunta di Polizia e Guardia di Finanza ha portato all'arresto di 13 persone in flagranza di reato e al sequestro di 10 chili di cocaina. L'organizzazione operava a Genova

Si è conclusa la maxi operazione contro il traffico internazionale di droga svolta congiuntamente da personale del Nucleo di Polizia Tributaria della guardia di finanza e della Squadra Mobile – Sezione Antidroga della polizia di Genova, che ha portato a ben 17 misure restrittive.

L’operazione ha colpito un’organizzazione composta da cittadini radicati e operanti nel capoluogo ligure, oltre che in altre regioni del nord quali Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Nel complesso sono stati sequestrati circa 10 chili di cocaina e arrestati in flagranza di reato ulteriori 13 soggetti per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

La droga permetteva all’organizzazione di conseguire, nella vendita al dettaglio, un guadagno di circa 4 milioni di euro. Per tali importazioni di cocaina, i trafficanti si sono avvalsi principalmente di corrieri ovulatori che arrivavano sul territorio nazionale con voli provenienti dalla Repubblica Dominicana, sovente per il tramite di alcuni Paesi europei, quali Spagna, Paesi Bassi e Svizzera.

Tra i soggetti destinatari delle misure cautelari tre sono cittadini italiani, tutti dimoranti in Liguria, nove di origine dominicana, due colombiani e tre di provenienza africana. L’organizzazione, radicata nel capoluogo genovese, ma con significative propaggini in territorio spagnolo, era solita privilegiare, nella scelta dei “corrieri”, persone in età avanzata o di sesso femminile, nell’evidente tentativo di eludere i controlli, privilegiando l’utilizzo del mezzo aereo, ritenuto più sicuro.

Il risultato conseguito, eccellente sia per i quantitativi di droga sequestrata che per il numero delle persone deferite all’Autorità Giudiziaria, assume maggior rilievo per il carattere interforze dell’operazione, nella quale hanno cooperato, in perfetta sinergia e spirito di collaborazione, polizia di stato e guardia di finanza, coordinati dalla D.D.A. di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione antidroga: 13 arresti e 10 chili di cocaina sequestrati

GenovaToday è in caricamento