rotate-mobile
Cronaca

Controlli migranti nelle stazioni genovesi, il sindacato di polizia chiede rinforzi

I controlli richiedono parecchio personale, e i commissariati chiedono aiuto per poter svolgere anche il servizio ordinario, soprattutto in un momento in cui occorre contrastare anche il rischio terrorismo

Il Siap (sindacato di Polizia), durante due incontri tenutosi con i vertici della Questura e del Compartimento Polizia Ferroviaria, ha chiesto che venga trasmessa con urgenza al Dipartimento della Pubblica Sicurezza una richiesta di aggregazione di personale proveniente da altre sedi per poter tamponare il sovraccarico di servizi di identificazione che il Ministero dell'Interno ha deciso di attivare anche dentro le principali Stazioni Ferroviarie genovesi. Servizi che vanno ad aggiungersi a quelli già in atto, finalizzati alle identificazioni di migranti presso i locali di Genova Campi.

"L'ordinanza del Questore prevede un impiego massiccio di personale, e in momenti resi ancora più difficili per il rischio terroristico, i commissariati, già notoriamente in ginocchio, rischiano il collasso. Per non parlare della Polfer che è costretta ad utilizzare in ordine pubblico il personale già impegnato a vigilare le stazioni ferroviarie" sottolinea il Siap in una nota.

"E' inaccettabile che il delicatissimo impegno richiesto ai poliziotti genovesi si svolga senza nemmeno l'ausilio di mediatori culturali. Si tratta di una situazione grave che cerca di arginare impropriamente un dramma umanitario di proporzioni bibliche alla quale occorre una risposta tecnica e politica" proseguono i sindacalisti.

Tecnicamente il Siap ha chiesto l'aggregazione di 50 unità in questura e 10 alla Polfer, mentre politicamente si rivolgerà alle istituzioni locali, compreso il Prefetto, "per cercare di evitare che Genova possa essere considerata impropriamente una città di Frontiera solo per dare dare un segnale alla pancia e non alla testa di chi ha responsabilità istituzionali ben precise sull'argomento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli migranti nelle stazioni genovesi, il sindacato di polizia chiede rinforzi

GenovaToday è in caricamento