rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

È Maqui il primo cane della polizia municipale di Genova

Il pastore belga per la prima unità cinofila dei vigili si occuperà di decoro, lotta al degrado e allo spaccio di stupefacenti

Si chiama Maqui ed è un pastore belga maschio. Il nuovo cane "cantuné" arriverà a Genova a fine di luglio, dopo l'addestramento a Torino. In estale "l'agente a quattro zampe" entrerà in servizio alla Polizia Locale genovese e verrà adottato da un vigile che diventerà il suo addestratore.

Maqui si occuperà dello spaccio di droga e dei fenomeni di microcriminalità. Le scuole, il centro storico e i parchi saranno alcuni dei luoghi in cui sarà all’opera l’unità cinofila. È la novità contenuta in una delibera, approvata oggi dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza. «Genova è una delle prime città in Italia a dotare la polizia locale di una unità cinofila – spiega Garassino -. Negli altri Comuni l’iniziativa ha dato risultati nel perseguire i reati ma ha anche aumentato la percezione della sicurezza da parte dei cittadini e il contatto e la fiducia verso la polizia locale».

L'unità cinofila sarà impegnata nella perlustrazione di parchi e giardini con particolare attenzione alle zone di degrado, di vigilanza del centro storico e delle aree che destano maggior senso di insicurezza a causa dello spaccio di stupefacenti.

Ancora: potrà fare visite al mercato settimanale, affiancare operazioni di verifica in immobili pubblici e privati anche per il contrasto delle occupazioni abusive e dello smercio di beni contraffatti, essere presente a operazioni di bonifica di locali e fabbricati e nella tutela del patrimonio pubblico e privato in ausilio delle altre forze di polizia. Ma la presenza di Maqui servirà anche ad aumentare la vicinanza con il cittadino e a promuovere inclusione, protezione e solidarietà, valorizzando la collaborazione con il terzo settore. Gli agenti impegnati nel nucleo cinofilo partecipano a corsi di addestramento di cani e seguono un percorso di formazione in materia di polizia giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È Maqui il primo cane della polizia municipale di Genova

GenovaToday è in caricamento