menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dare del leccaculo a un politico non è reato

Davide Sacco, disegnatore satirico genovese, è stato denunciato per diffamazione da Enrico Nan, ex deputato di Forza Italia. Il giudice del tribunale di primo grado ha ritenuto non offensivo il termine 'leccaculismo'

Davide Sacco, disegnatore satirico genovese, è stato denunciato per diffamazione da Enrico Nan, ex deputato di Forza Italia. La frase incriminata risale al 2006: «l’onorevole Nan ha perso più battaglie lui che l’Italia a Caporetto! Però è sempre lì, non per capacità ma per... Penso che il termine giusto sia leccaculismo, o ancor meglio... Yesmanismo». Il riferimento è a Claudio Scajola.

Nan si è fermamente opposto alla richiesta di archiviazione ed è voluto arrivare a sentenza. «Legittimo esercizio del diritto di critica politica», così il giudice ha definito le affermazioni di Sacco, non ritenendole dunque passibili di pena.


Nell'attesa di vedere se il querelante farà ricorso, c'è da registrare come il giudice di primo grado non abbia ritenuto l'essere additato di 'leccaculismo' come un'offesa degna di essere risarcita. Nan chiedeva cento mila euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento