rotate-mobile
Cronaca

Pneumococco, aumento significativo di infezioni gravi. Bassetti: "Niente panico"

"Stiamo indagando su quale sia la ragione, e se questa gravità di forme cliniche non sia legata alla circolazione di pneumococchi più aggressivi e virulenti", spiega il direttore di Malattie infettive dell'ospedale San Martino

Il direttore di Malattie infettive al San Martino, Matteo Bassetti, rassicura alla luce degli ultimi casi di infezioni da pneumococco, riscontrati nella nostra regione, e lo fa con un post sui suoi profili social. "Da qualche mese - spiega Bassetti - stiamo osservando a Genova, all'ospedale San Martino, un aumento significativo di infezioni gravi da pneumococco. Polmoniti, batteriemie, otiti, sinusiti, mastoiditi e anche meningiti".

"Stiamo indagando su quale sia la ragione, e se questa gravità di forme cliniche non sia legata alla circolazione di pneumococchi più aggressivi e virulenti. No panic - scrive -. Si può stare tranquilli. Ricordiamo tuttavia che anche per lo pneumococco esiste un vaccino molto efficace".

"Recentemente - riferisce lo specialista - abbiamo ricoverato una giovane neo-mamma proveniente dal Levante ligure con una grave forma di meningite associata a otite. Tutto è andato bene ed è stata già dimessa dopo una terapia antibiotica e un intervento chirurgico. Tutto questo ha suscitato preoccupazione nella popolazione, ma dobbiamo ribadire - tiene a precisare il medico - che non c'è nessun rischio di trasmissione o di diffusione dello pneumococco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pneumococco, aumento significativo di infezioni gravi. Bassetti: "Niente panico"

GenovaToday è in caricamento