rotate-mobile
Cronaca

Pioggia e grandine nell'entroterra, nel weekend tempo variabile

Una grandinata si è abbattuta nel pomeriggio in Valbisagno, pioggia nelle zone interne di Genova mentre in centro alternanza di sole e nuvole. Previsioni meteo: peggioramento previsto in serata e per sabato

Prime avvisaglie del maltempo anche a Genova, annunciato per la giornata odierna nel settore occidentale della Liguria. Nel primo pomeriggio tuoni e grandine si sono abbattuti in diverse zone dell'entroterra, come nell'alta Valbisagno. Pioggia battente sui monti, ma ancora sole in centro città, seppur accompagnato dalle nuvole. Ecco le previsioni per i prossimi giorni dagli esperti del centro meteo Limet

Situazione: Alta pressione ancora poco solida sul Mediterraneo. Ciò consentirà l'ingresso di nuclei instabili sull'Italia anche nei prossimi giorni, con effetti anche in Liguria. 

venerdì 10 giugno 2016
Cielo e Fenomeni: Al mattino bel tempo lungo le coste; un po' di nubi basse addossate ai crinali centro-occidentali e ai versanti padani, ma in rapido dissolvimento. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità medio-alta da ovest verso est con il cielo che potrebbe risultare biancastro e il sole visibile come dietro un vetro smerigliato. Qualche nube cumuliforme più consistente nel gruppo Trebbia-Aveto e sulle Alpi Liguri, dove non escludiamo qualche isolato rovescio, in via di attenuazione prima di sera.
Venti: Moderati da nord al mattino, in attenuazione e rotazione a sud dal pomeriggio.
Mari: Poco mosso, localmente mosso al largo.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, massime lungo le coste comprese tra 23 e 25°.

sabato 11 giugno 2016
Cielo e Fenomeni: Nubi in aumento su tutta la regione. Si tratterà di nubi medio-basse alternate ad occhiate di sole; addensamenti più intensi nelle zone interne. Tra pomeriggio e sera generale aumento dell'instabilità con rischio di qualche temporale che dal Savonese di Levante si estenderà al Genovese e al Tigullio in serata. Meno interessati i settori più estremi della regione (Imperiese e Spezzino). Generale attenuazione dei fenomeni nella notte.
Venti: Moderati da sud-est con locali rinforzi su crinali e versanti padani. Rotazione a nord in serata sul settore centro-occidentale costiero al transito del groppo temporalesco.
Mari: Da mosso a molto mosso, specie al largo e in serata.
Temperature: In diminuzione nei valori massimi.

domenica 12 giugno 2016
Cielo e Fenomeni: Bel tempo al mattino su tutta la regione. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale sui rilievi del Levante e più isolatamente sulle Alpi Liguri, in attenuazione prima di sera. Basso il rischio di sconfinamenti lungo le coste, temperature massime in aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e grandine nell'entroterra, nel weekend tempo variabile

GenovaToday è in caricamento